Progetto Numeracy-Literacy
Il progetto Numeracy-Literacy, finanziato dalla regione Campania per potenziare i risultati dei test PISA-OCSE, che, a partire dalla loro istituzione, hanno mostrato una crescente influenza sulle “policies” scolastiche e formative dei diversi Stati partecipanti all’iniziativa. Il progetto è orientato a colmare il “trend” negativo negli scarsi risultati ai test dell’Italia ed in particolare del Meridione. Nell’anno 2019, il progetto ha toccato le fasi di attuazione che hanno visto la co-progettazione fra attuatore e docenti formati, fasi di didattica realizzata dai docenti formati agli alunni del secondo anno delle proprie scuole, sperimentazioni sulla Piattaforma di “Training” e conduzione da parte dei docenti formati nei propri Istituti dei laboratori di simulazione dei test attraverso la Piattaforma di Training.
Progetto PLS
Il progetto lauree scientifiche, che mira ad attrarre i giovani diplomati verso lo studio di materie scientifiche (le discipline STEM) vede il Dipartimento di Matematica e Fisica un attore principale. Nel 2019 è stato ideato un laboratorio cui hanno partecipato 6 istituti della provincia, ciascuno rappresentato da un docente referente e da un numero totale di 60 studenti. In particolare sono state affrontate prevalentemente tematiche relative alla Matematica alla Fisica e alla Statistica.
Per approfondimenti: https://www.matfis.unicampania.it/didattica/piano-lauree-scientifiche
Progetto Liceo Matematico
Il progetto Liceo Matematico è un progetto di formazione per docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado. Gli Istituti Scolastici (Licei, Istituti Tecnici o Professionali) manifestano la loro adesione al progetto con la stipula di una convenzione con il Dipartimento di Matematica e Fisica e la nomina di almeno due docenti referenti. Le attività si svolgono con incontri mensili di formazione e co-progettazione tra il Team di lavoro e i docenti referenti. Questi ultimi sperimentano in aula, in orario extra-curricolare, le attività co-progettate e forniscono riscontri in itinere, mediante un “diario di bordo”, e attraverso periodici feedback. Le attività didattiche sono progettate in accordo alla ricerca nazionale e internazionale in Didattica della Matematica e alle esigenze territoriali della provincia di Caserta. Nell’ambito di tale progetto, nell’anno 2019, il DMF ha stipulato convezioni con 5 Istituti di Caserta e provincia:
- Liceo Scientifico Statale “A. Diaz” - Caserta;
- Liceo Statale “Alessandro Manzoni” - Caserta
- Liceo “Salvatore Pizzi” - Caserta
- Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” – Caserta
- Liceo Statale "Galileo Galilei" – Piedimonte Matese (CE)
Per approfondimenti:
https://www.liceomatematico.it/