mail unicampaniaunicampania webcerca

    Titolo Minimo Richiesto per Speciale Immatricolazioni

    Per l’accesso ai Corsi di Laurea Triennali in Matematica, in Fisica e in Data Analytics è richiesto il Diploma di Maturità quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

     

    Per l'iscrizione al Corso di Laurea in Data Analytics è obbligatoria la conoscenza della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). La corrispondente certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato e riconosciuto dal MIUR. 

     

    Dall'a.a. 23/24 l'accesso è a numero programmato, consulta il sito di Ateneo per il bando:

    https://www.unicampania.it/index.php/studenti/ammissioni-corsi-di-laurea/bandi-e-avvisi-a-a-2023-24

    Per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Matematica e Fisica è richiesto rispettivamente il possesso di un diploma di laurea nella Classe L-35 Scienze Matematiche e L30 in Scienze e Tecnologie Fisiche o di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

    Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Data Science è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze del laureato della lingua inglese, che devono essere di livello non inferiore a B2 del quadro comune europeo di riferimento. La corrispondente certificazione deve essere riconosciuta a livello internazionale (ad esempio, ESOL, TOEFL, TIE) e rilasciata da un ente accreditato e riconosciuto dal MIUR.

      

    Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Data Science è richiesto il possesso di una laurea triennale in una delle seguenti classi del BLOCCO 1 (o equivalenti lauree vecchio ordinamento) o titoli di studio rilasciati all’estero, dichiarati equipollenti, in base alle dichiarazioni di valore, in:

    BLOCCO 1

    L-07 - Ingegneria Civile e Ambientale

    L-08 - Ingegneria dell'Informazione

    L-09 - Lauree in Ingegneria Industriale

    L-41 - Statistica;

    L-30 - in Scienze e Tecnologie Fisiche

    L-31 - Scienze e Tecnologie Informatiche

    L-35 - Scienze Matematiche

    Per i laureati provenienti da CdS delle classi di laurea del BLOCCO 2 (o da equivalenti corsi di laurea vecchio ordinamento) ed equipollenti, in base alle dichiarazioni di valore per i titoli di studio rilasciati all’estero, è richiesto che lo studente abbia conseguito un numero minimo di 24 CFU nei settori: MAT/01-

    09, ING/INF05, INF/01; SECS-S/01- 06.

    La verifica della personale preparazione degli studenti sarà svolta con modalità definite nel regolamento didattico del corso di studio.

    BLOCCO 2

    L-02 - Biotecnologie

    L-27 - Scienze e Tecnologie Chimiche

    L-32 - Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura

    L-18 - Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale

    L-24 - Scienze e Tecniche Psicologiche

    L-33 - Scienze Economiche

    L-36 - Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

    L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace

    L-40 – Sociologia

    La verifica della personale preparazione degli studenti sarà svolta con modalità definite nel regolamento didattico del corso di studio.

    Per coloro che abbiano conseguito un titolo di laurea triennale in un'altra classe di laurea, o abbiano conseguito un titolo di livello universitario (primo ciclo) all’estero, per il quale non è chiara l’equivalenza con un corso appartenente ad una delle classi di laurea sopra citate, si dovrà procedere, preliminarmente, all'accertamento del possesso delle conoscenze e competenze richieste per l'accesso al corso di studi.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype