LABORATORIO CIRCE
Nell'ambito della partecipazione dell'Università Vanvitelli al consorzio INNOVA è attivo il Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental heritage, dotato tra l'altro di un sistema di Spettrometria di Massa Ultrasensibile con Acceleratore (AMS) basato su un acceleratore elettrostatico tandem da 3 milioni di Volt al terminale, installato nel 2005. Il sistema è utilizzato per ricerche nel campo dell'astrofisica nucleare, dei cambiamenti climatici globali, dell'archeologia, delle salvaguardie nucleari contro il traffico illecito di combustibile nucleare, dell'impiantazione di radionuclidi per il monitoraggio dell'usura sub-micrometrica. Il sistema AMS è utilizzato anche per attività di servizio di datazioni radiocarboniche di reperti archeologici e per applicazioni forensi e come supporto all'attività didattica del Corso di Laurea in Fisica.
Sito del Laboratorio CIRCE
LABORATORIO DI CALCOLO SCIENTIFICO
Il Laboratorio di Calcolo Scientifico,lab intitolato al Prof. Marco D’Apuzzo, è utilizzato per lo sviluppo, l’analisi e l’applicazione di metodi numerici e software per la risoluzione di problemi del Calcolo Scientifico, nell’ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Matematica e Fisica. I principali utenti sono i docenti, i dottorandi e gli assegnisti del Dipartimento, a cui si aggiungono studenti impegnati nello sviluppo di tesi di laurea. Esso è anche utilizzato per l’insegnamento di Calcolo Parallelo, nell’ambito dei corsi di laurea in Matematica ed in Fisica. Il laboratorio include un cluster con 11 nodi six-core, un server twelve-core e un server per il GPGPU computing, con due processori Intel Xeon six-core e una scheda NVIDIA Tesla C2075. Le attrezzature hanno sistema operativo Linux e sono dotate di software di base per il Calcolo Scientifico (compilatori C/C++/Fortran, libreria Open MPI, librerie per l’algebra lineare, l’ottimizzazione e la FFT, ambiente MATLAB, MAGMA, etc.); sul server per il GPGPU computing sono disponibili il CUDA toolkit ed il GPU Computing SDK.
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE E CALCOLO
IT
Il Laboratorio di Programmazione e Calcolo è utilizzato per attività didattiche nell'ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale che afferiscono al Dipartimento di Matematica e Fisica. Il laboratorio fornisce il necessario supporto all'insegnamento delle discipline applicative nell'ambito di tali corsi, oltre ad offrire a tutte le discipline scientifiche l'opportunità di realizzare momenti di integrazione tra didattica frontale ed esperienze di laboratorio. Il laboratorio mette a disposizione 40 PC, dotati di sistema operativo Linux, di compilatori C/C++/Fortran, di ambienti di programmazione Java e Python, dell'ambiente MATLAB, di software di base per il calcolo scientifico. Il laboratorio è anche dotato di un server PostgreSQL e di software di interfacciamento, nonchè di software di supporto all'insegnamento di varie discipline della matematica, della fisica e dell'informatica. In ambiente Linux i PC costituiscono un cluster, con una gestione centralizzata degli utenti e del file system.
Responsabile: prof. Stefano Marrone
Responsabile tecnico: dott. Stefano Angelone
Responsabile amministrativo: dott. Dario D'Alessandro
Gli utenti interessati a usare le risorse del laboratorio sono invitati a leggere il regolamento, a scaricare e compilare la dichiarazione di presa visione e a caricarla seguendo questo link.
Dichiarazione di presa visione
Modulo di Caricamento
EN
The Programming and Calculation Laboratory is used for teaching activities within the framework of the Bachelor's and Master's degree courses that belong to the Department of Mathematics and Physics. It provides the necessary support for the teaching of applied disciplines within the framework of these courses, as well as offering all scientific disciplines the opportunity to realise moments of integration between frontal teaching and laboratory experiences. The laboratory provides 40 PCs, equipped with the Linux operating system, C/C++/Fortran compilers, Java and Python programming environments, the MATLAB environment, and basic software for scientific computing. The laboratory is also equipped with a PostgreSQL server and interfacing software, as well as software to support the teaching of various disciplines of mathematics, physics and computer science. In a Linux environment, the PCs form a cluster, with centralised management of users and the file system.
Reference: prof. Stefano Marrone
Technical reference: dott. Stefano Angelone
Administrative reference: dott. Dario D'Alessandro
Users interested in using the workshop resources are invited to read the regulations, download and complete the acknowledgement statement and upload it by following this link.
Upload your acknowledgement here
LABORATORIO DIDATTICO DI FISICA
Il laboratorio didattico di fisica consente di avvicinare gli studenti dei vari corsi di laurea alla fisica sperimentale e di educarli all’utilizzo del metodo galileano. Il laboratorio è dotato di molte attrezzature e materiali utili a mettere in atto esperimenti nell’ambito della meccanica, termodinamica, ottica, elettricità e magnetismo. E’ attrezzato anche per esperimenti relativi ad argomenti di fisica moderna, come dispositivi a semiconduttore, circuiti basilari di elettronica analogica e digitale. Nelle attività laboratoriali gli studenti vengono guidati in esperimenti istruttivi e con grado di difficoltà che dipende dal corso di laurea, facendo puntare la loro attenzione sulle metodologie applicate e sulla trattazione delle incertezze di misura connesse agli strumenti ed ai metodi utilizzati. Il Sig. Paolo Marinelli ne cura la funzionalità, l’efficienza e l’organizzazione tecnica per la realizzazione degli esperimenti ed il Prof. Carlo Sabbarese ne è il responsabile scientifico. Il laboratorio è localizzato in un ampio locale al piano terra dell’edificio C del polo scientifico di via Vivaldi e può ospitare fino a 60 studenti contemporaneamente divisi in gruppi di lavoro.
LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA LASER
Le attività del Laboratorio di Spettroscopia Laser si inquadrano nel campo della Fisica Molecolare. Il laboratorio nasce nel 1996, grazie ad un finanziamento dell'Ateneo per "attrezzature di primo impianto". Inizialmente collocato in uno spazio di soli 20 m2, il laboratorio è attualmente distribuito su due locali, uno presso il polo scientifico di Via Vivaldi e l’altro presso il CIRCE, per una superficie complessiva di circa100 m2. Nel corso degli anni è stato possibile incrementarne la dotazione in termini di strumentazione grazie a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei, finanziati dall’INGV, dal CNR, dal MIUR (mediante bandi PON e PRIN), dalla Regione Campania e dall’Unione Europea (FP6, FP7 ed EURAMET). Presso il laboratorio di Spettroscopia Laser, si conducono esperimenti raffinati di spettroscopia molecolare ad elevata risoluzione, sensibilità e precisione, sia per studi di Fisica fondamentale che per applicazioni alla ricerca ambientale, utilizzando prevalentemente sorgenti laser a stato solido, come laser a diodo semiconduttore e laser a cascata quantica, nelle regioni spettrali del vicino e medio infrarosso. In modo particolare, ci si occupa di osservazione e studio di transizioni proibite, determinazione di costanti e parametri molecolari, verifiche sperimentali di modelli di forma di riga, osservazione e studio di effetti collisionali, allargamenti e restringimenti di riga. Gli esperimenti realizzati nell’ultimo decennio sono stati caratterizzati da una comune finalità metrologica, con l'obiettivo di ricavare informazioni quantitative di vario tipo dall'osservazione precisa ed accurata di uno spettro molecolare. In questo contesto, quindi, si inquadrano le ricerche nei campi della metrologia fondamentale (determinazione spettroscopica della costante di Boltzmann) e della metrologia per l'ambiente (rivelazione ultra-sensibile di gas in traccia, determinazione spettroscopica di rapporti di abbondanza isotopica e di densità molecolari). Il Laboratorio svolge anche un’attività di supporto al Corso di Laurea in Fisica.