mail unicampaniaunicampania webcerca

    Esistono due tipi di tirocini, il Tirocino Curriculare e il Tirocinio Extracurriculare. 

    1. TIROCINIO CURRICULARE

    Il Tirocinio Curriculareè un'esperienza formativa che lo studente svolge presso una struttura (ente o azienda) convenzionata con l'Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Un periodo di formazione "on the job" previsto dal piano di studi del proprio corso di laurea, che costituisce un'occasione di conoscenza diretta delle attività e delle prassi lavorative. Attraverso l’addestramento pratico si realizzano momenti di alternanza tra studio e lavoro e si agevolano le scelte professionali dei tirocinanti grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.

    Per maggiori informazioni in merito al riconoscimento nel piano di studi dell’attività di tirocinio si rimanda ai regolamenti dei corsi di studio. 

    ELENCO AZIENDE CONVENZIONATE - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA

    Per attivare la procedura clicca qui.

    AVVISO : PROCEDURA DI AVVIO DEL TIROCINIO CURRICULARE e DATA DI INIZIO DEL TIROCINIO
    Per avviare il tirocinio curricolare, lo/la studente/ssa deve inviare per email il progetto formativo debitamente compilato in tutte le sue parti e già firmato dal tutor universitario e dall’azienda a:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in cc al referente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che provvederà alle verifiche amministrative, per poi sottoporre il progetto formativo alla firma del Direttore del Dipartimento.
    La data di inizio del tirocinio indicata nel progetto dovrà essere di 14 giorni successiva alla data di invio del progetto formativo per email, considerato che occorrono fino a 7 giorni per le verifiche e per la firma del Direttore e fino a 7 giorni per l’invio della pratica all’Ufficio Attività Studentesche, ove previsto.
     
    1. TIROCINIO EXTRACURRICULARE

    Il Tirocino Extracurriculare, invece, non è previsto dal piano di studi e non comporta l’acquisizione di ulteriori crediti formativi, bensì l’acquisizione di competenze debitamente certificate dal tutor universitario e dal tutor della struttura ospitante (tutor aziendale), tramite un ”Attestato delle competenze”. La sua finalità è, infatti, quella di favorire l’inserimento lavorativo. Possono svolgere un tirocinio extracurriculare (formativo e di orientamento) i laureati che abbiano conseguito il titolo (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Master, Dottorato di ricerca) da non oltre 12 mesi, ed ha una durata massima non superiore ai 6 mesi, proroghe comprese. Al tirocinante deve essere obbligatoriamente riconosciuta una indennità di partecipazione al tirocinio e al suo termine viene rilasciata un'attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite. 

    Per attivare la procedura clicca qui.

    Per info contatti: 

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Referente Sigg:

    Salvatore Conte email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype