REFERENTI
Referente per l’orientamento
Referente Placement
Gruppo di lavoro Orientamento
Umberto dello Iacono (Matematica)
Rosanna Verde (Statistica)
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORIENTAMENTO
L’attività di Orientamento accompagna gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario illustrando loro l’offerta formativa del DMF e le potenzialità dei suoi corsi di laurea. Durante le iniziative svolte nelle sedi scolastiche, oltre a presentare i contenuti dei corsi di laurea, i docenti del Dipartimento tengono seminari divulgativi sulle più attuali tematiche di ricerca, ci si confronta con studenti iscritti ai nostri corsi di laurea e si scoprono le opportunità ed i servizi offerti dal Dipartimento e dall’Ateneo. Inoltre, per gruppi ristretti di studenti, si organizzano visite guidate presso la nostra sede e presso i laboratori CIRCE. Il Dipartimento collabora con i licei di Caserta e provincia, dell’area-nord Napoli, della provincia di Isernia e del basso Lazio per definire le modalità più efficaci per avvicinare gli studenti al mondo della formazione universitaria.
Fra le attività svolte dal Dipartimento, si segnalano:
- Giornate di orientamento presso gli istituti scolastici;
- Giornate seminariali presso la sede del DMF;
-Partecipazione a manifestazioni sull’orientamento;
- Training per le Olimpiadi della Fisica (Gennaio-Febbraio): Il dipartimento organizza delle giornate di “allenamento” per gli studenti che si preparano ad affrontare la prova provinciale delle Olimpiadi della Fisica;
- Organizzazione della prova provinciale delle Olimpiadi della Matematica;
- Visite guidate presso il Dipartimento e presso i Laboratori del CIRCE;
Per informazioni sui test d’ingresso http://www.matfis.unicampania.it/didattica/speciale-immatricolazioni
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del sito web di Ateneo dedicata all’orientamento: https://www.unicampania.it/index.php/studenti/orientamento
PLACEMENT
L’Università rappresenta uno dei principali trampolini su cui i giovani possono fare leva per entrare nel mondo del lavoro.
Il Placement, riferito all’orientamento in itinere ed in uscita, si concentra sul rapporto tra studente/laureando e mondo del lavoro, con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare il capitale umano universitario con iniziative di raccordo tra la formazione, la ricerca e l’impresa, mirando alla migliore coincidenza tra le competenze dal laureato ed i profili professionali necessari alle aziende.
Come orientamento in itinere, il Placement organizza attività di formazione e di coaching per laureandi e neolaureati. Un intervento capillare a copertura dei principali argomenti che caratterizzano il percorso d’inserimento nel mondo del lavoro: definire l’obiettivo professionale, capire e riconoscere le soft skills, affinare gli strumenti per presentarsi al colloquio, utilizzare i social network per trovare lavoro.
Ciò premesso, il DMF è costantemente impegnato nella consultazione di enti e aziende locali, nazionali ed internazionali. Questi colloqui permettono al Dipartimento di rifinire ed arricchire la propria offerta formativa tenendo conto delle esigenze del mercato del lavoro e di avviare gli studenti alla propria valorizzazione professionale attraverso tirocini sia curriculari che extra-curriculari.
Referenti del placement: Prof. Stefano Marrone Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Opportunità studenti magazine di Ateneo
PCTO
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
Offerta formativa PCTO 2024-2025
Per l’anno accademico 2024-2025 il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” offre Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) destinati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Ciascun percorso prevede la consegna di un prodotto finale da parte degli studenti e la compilazione di un questionario di gradimento.
Di seguito sono descritti brevemente i percorsi attivati.
Percorso: Laboratorio multidisciplinare (LAB-M): le simmetrie intorno a noi
A chi è rivolto: studenti delle classi III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado
Numero di ore PCTO riconosciute ai partecipanti: 30
Tipologia di attività: laboratori
Responsabili scientifici: Giancarlo Artiano, Umberto Dello Iacono, Eva Ferrara Dentice, Antonio Irpino
Descrizione del percorso: Il Laboratorio multidisciplinare (LAB-M) rappresenta un’opportunità stimolante per gli studenti che potranno esplorare diverse aree di conoscenza attraverso un approccio interdisciplinare. Il LAB-M prevede tre laboratori disciplinari (uno di matematica, uno di fisica e uno di statistica). Ciascun laboratorio disciplinare è coordinato da un docente universitario che co-progetta le attività in collaborazione con i docenti referenti degli Istituti Scolastici partecipanti. Il docente referente di ciascuna scuola individua gli studenti della propria scuola che parteciperanno al laboratorio. L’argomento principale in questo anno scolastico sarà la simmetria, una proprietà che conferisce equilibrio e armonia non solo alle opere d’arte ma anche ai grandi fenomeni della natura descritti con l’elegante linguaggio della matematica e della fisica.
Il percorso rientra nelle attività dei Piani Lauree Scientifiche (PLS) di Matematica, Fisica e Statistica.
Per poter partecipare al percorso Laboratorio multidisciplinare (LAB-M) compilare il seguente form.
Percorso: Seminari didattici, divulgativi e di orientamento
A chi è rivolto: studenti delle classi I, II, III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado
Numero di ore PCTO riconosciute ai partecipanti: 2 ore per ciascun seminario
Tipologia di attività: seminario
Responsabile scientifico: Luigi Moretti
Descrizione del percorso: I Seminari didattici, divulgativi e di orientamento, strutturati come mini-lezioni, mirano a fornire agli studenti un’ampia visione delle prospettive accademiche e professionali nelle aree della Matematica, della Fisica e della Statistica, oltre a fornire supporto agli studenti per l’orientamento universitario. I seminari possono essere tenuti presso l’istituto scolastico o presso il dipartimento abbinandolo ad una visita al polo scientifico della Vanvitelli.
Il percorso rientra nelle attività dei Piani Lauree Scientifiche (PLS) di Matematica, Fisica e Statistica.
Per poter partecipare al percorso Seminari didattici, divulgativi e di orientamento compilare il seguente form.
Percorso: Laboratorio di autovalutazione
A chi è rivolto: studenti delle classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado
Numero di ore PCTO riconosciute ai partecipanti: 15
Tipologia di attività: laboratori
Responsabili scientifici: Umberto Dello Iacono e Antonio Irpino
Descrizione del percorso: Il laboratorio di autovalutazione mira a fornire strumenti e risorse utili agli studenti per la loro autovalutazione al fine di supportarli nella preparazione ai test di ingresso universitari (TOLC). È organizzato in collaborazione con il Progetto Orientazione.
Il percorso rientra nelle attività dei Piani Lauree Scientifiche (PLS) di Matematica, Fisica e Statistica.
Per poter partecipare al percorso Laboratorio di autovalutazione compilare il seguente form.
Percorso: Visite guidate al Dipartimento di Matematica e Fisica
A chi è rivolto: studenti delle classi I, II, III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado
Numero di ore PCTO riconosciute ai partecipanti: 3
Tipologia di attività: visita guidata
Responsabili scientifici: Giovanni Pisante e Daniele Vivolo
Descrizione del percorso: Le visite guidate offrono agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino l’ambiente accademico e i vari programmi offerti, consentendo loro di avere un’esperienza diretta e concreta con la vita universitaria. Gli studenti potranno visitare il Polo dei Laboratori di Ricerca, i laboratori didattici del Dipartimento, le strutture del Campus e la Biblioteca. Contestualmente, sarà possibile seguire seminari di orientamento.
Il percorso rientra nelle attività dei Piani Lauree Scientifiche (PLS) di Matematica, Fisica e Statistica.
Per poter partecipare al percorso Visite guidate al Dipartimento di Matematica e Fisica compilare il seguente form.
Percorso: Liceo Matematico Unicampania
A chi è rivolto: studenti delle classi I, II, III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado
Numero di ore riconosciute ai partecipanti: 15
Tipologia di attività: Laboratori
Responsabili scientifici: Umberto Dello Iacono e Eva Ferrara Dentice
Descrizione del percorso: gli studenti sono coinvolti in attività laboratoriali di tipo interdisciplinare e relative ad approfondimenti di contenuti di matematica. Le attività sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.
Il percorso rientra nelle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Matematica.
Per poter partecipare al percorso Liceo Matematico Unicampania compilare il seguente form.
Percorso: Introduzione al quantum computing
A chi è rivolto: studenti delle classi V della scuola secondaria di secondo grado
Numero di ore riconosciute ai partecipanti: 15
Tipologia di attività: Laboratori e seminari
Responsabile scientifico: Giovanni De Gregorio
Descrizione del percorso: Questa attività propone un'esperienza formativa mirata all'introduzione al quantum computing, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una visione chiara dei concetti fondamentali e delle applicazioni pratiche della computazione quantistica. L'attività sarà strutturata attraverso una combinazione di lezioni interattive e laboratori pratici.
Per poter partecipare al percorso Introduzione al quantum computing compilare il seguente form.
Percorso: Misure di rapporti isotopici per lo studio dell'ambiente
A chi è rivolto: studenti delle classi V della scuola secondaria di secondo grado
Numero di ore riconosciute ai partecipanti: 9
Tipologia di attività: Laboratori e seminari
Responsabile scientifico: Mauro Rubino
Descrizione del percorso: L'esperienza consiste nella misura dei rapporti isotopici di isotopi stabili di elementi leggeri (13C, 15N, D/H, 18O/16O) in campioni ambientali. Si utilizzeranno spettrometri di massa per la misura dei rapporti isotopici (IRMS) connessi a sistemi di preparazione campioni quali analizzatore elementale (EA), gas cromatografo (GC) e gasbench (GB). Gli studenti impareranno a preparare il campione, operare la strumentazione, ed elaborare i dati misurati.
Per poter partecipare al percorso Misure di rapporti isotopici compilare il seguente form.