mail unicampaniaunicampania webcerca

Inclusione disabilità - DSA e SAPS

Il Dipartimento di Matematica e Fisica supporta e affianca tutti coloro che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nel loro percorso di studio e formazione a causa di disabilità – anche temporanea - o disturbi dell'apprendimento. In collaborazione con il Centro di Inclusione degli studenti con disabilità e DSA (CID), il dipartimento pianifica e predispone gli strumenti, gli ausili e le attività che favoriscono lo studio e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

In quest’ottica, offre servizi di tutorato specializzato e alla pari, progettazione di interventi personalizzati, sostegno alla didattica, affiancamento alla mobilità all'interno dell'Ateneo, supporto tecnico nell'utilizzo delle tecnologie assistive e ICT.

Per accedere ai servizi del CID è possibile richiedere un incontro con gli operatori telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 al numero 0823-274402, o inviando una email all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Referente del Dipartimento

Per informazioni sui servizi destinati ai diversamente abili si può prendere un appuntamento per un colloquio con il prof. Carlo Sabbarese delegato del Dipartimento di Matematica e Fisica per le problematiche della Disabilità. Si può contattare la docente negli orari di ricevimento o via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CID (Centro Inclusione Disabili di Ateneo)

Servizio di Tutorato

Gli studenti diversamente abili che vogliano iscriversi o sono già iscritti ai corsi di laurea attivati dal Dipartimento di Matematica e Fisica possono fare richiesta e fruire dei servizi di tutorato, che hanno lo scopo di ridurre al minimo qualsiasi ostacolo si possa manifestare all’interno della struttura universitaria in relazione ai vari tipi di disabilità.
    Per fruire del tutorato è necessario compilare il Modulo di richiesta allegato  e presentarlo al referente del Dipartimento che, di concerto con gli psicologi del CID (Centro Inclusione Disabili di Ateneo), formulerà un percorso di sostegno studiato sulle specifiche esigenze del disabile.

SAPS – Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti Universitari

L’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” mette a disposizione degli studenti dell’Ateneo un servizio gratuito di consultazione psicologico-clinica, gestito dal Dipartimento di Psicologia.

Il SAPS offre a tutti gli studenti che ne fanno richiesta uno spazio di ascolto e di comprensione delle difficoltà di natura psicologica, emotiva e relazionale che possono presentarsi durante il percorso universitario.

Le consultazioni psicologiche sono condotte da psicologi clinici e psicoterapeuti e si svolgono a Caserta, nella sede del Dipartimento di Psicologia.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype