mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea Triennale Data Analytics

    Eng Version: Bachelor's Degree in Data Analytics

    Classe di Laurea: L-41 - Statistica 

    Durata: 3 anni

    Crediti: 180 CFU

    Presidente del CdS: Prof.ssa Rosanna Verde (nomina D.R. n° 215 del 15/03/2019 - triennio accademico 2018/2019 - 2020/2021)  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Il corso di laurea in Data Analytics è a libero accesso ed è erogato interamente in lingua inglese. Il corso di studi mira a far acquisire ai propri laureati competenze di matematica, teorica e computazionale, di statistica inferenziale e analisi esplorativa dei dati, anche di grandi dimensioni; di tecniche di machine learning per la previsione; di strumenti metodologici e applicati propri dell’informatica per la gestione di data base e di sistemi informativi; di elementi diprogrammazione; di moderni strumenti software per il trattamento dei dati e di tecniche di comunicazione dei risultati. 

    Ad un gruppo di studenti selezionati verrà proposto di frequentare per un semestre dei corsi offerti in accordo con l'università Paris 13 (Parigi, Francia) al fine di migliorare le proprie competenze ed ottenere un doppio titolo di studio.

    Il percorso di studio prevede corsi incentrati sulla Programmazione, l’Architettura dei Sistemi di Elaborazione, il Progetto e le Applicazioni delle Basi di Dati, la Probabilità e la Statistica, il Data Wrangling (ovvero come trasformare i dati catturati da diverse sorgenti in modo da poter essere elaborati), l'analisi esplorativa dei dati, il Data Storytelling, e altro ancora.

     

       Codici TEAMS per l'accesso alla didattica a distanza

      Orario lezioni - Class timetables 

      Calendario esami - Exams timetables 

      Sedute di laurea

    Piano di studi - Study Plan aa 2020 2021 

       The study plans of previous academic years can be consulted in the  Didactic Regulations

      Qualità della didattica

     

      Speciale immatricolazioni

     

    La conoscenza della lingua inglese (livello B1) è requisito obbligatorio per l'immatricolazione al Corso di Laurea triennale in Data Analytics.

    Al  momento dell'immatricolazione, lo studente dovrà essere in possesso di un certificato rilasciato da un ente certificatore secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), e riconosciuto dal MIUR

    ovvero, di un'attestazione da parte del docente di lingua inglese di Ateneo. Gli studenti interessati all'acquisizione di tale attestato saranno valutati in sede da una apposita commissione esaminatrice presieduta dal prof. Girolamo Tessuto nei giorni 28 settembre ore 15.00, il 12 ottobre e  il 26 ottobre ore 15.00.

    La prova sarà svolta a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams. Gli  interessanti potranno contattare la Segreteria Studenti di Scienze all'indirizzo emaiL:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la prenotazione con indicazione della data prescelta per la verifica.

    Per l'accesso alla piattaforma Microsoft Teams occorre scaricare il dispositivo e seguire le indicazioni previste nella guida accessibile al seguente link:
    https://www.unicampania.it/Microsoft_Teams/GuidaInstallazioneTeams.pdf

     

    Nel corso della procedura di immatricolazione on line, il certificato attestante la conoscenza della lingua inglese dovrà essere inserito nella  campo “Altra documentazione”.

     

     

      Brochure Data Analytics 

      Locandina Data Analytics

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype