- L’atmosfera in laboratorio.
Che cosa è la spettroscopia? Come la luce ci dà informazioni sulla materia? Perché utilizziamo la spettroscopia per studiare l’atmosfera? Vediamo come sensori laser, che sfruttano la spettroscopia, ci forniscono informazioni precise e accurate per i modelli che prevedono i cambiamenti climatici.
A cura di Hemanth Dinesan, Stefania Gravina, Eugenio Fasci del laboratorio di Spettroscopia laser del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Un viaggio lungo un acceleratore di particelle.
Scopri con divertenti esperimenti la fisica dalla base di una macchina acceleratrice e le ricerche scientifiche che si svolgono nei laboratori CIRCE. Conosci il funzionamento di un rivelatore di particelle cariche in un esperimento che mira a determinare il contenuto di radioattività di una roccia.
A cura di Giuseppe Porzio, Mauro Romoli, Valerio Ricciardi e Claudio Santonastaso del Laboratorio Tandem del Centre for Isotopic Research on Cultural and Environmental Heritage (CIRCE) del Dipartimento Matematica e Fisica dell'Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli". - Un rivelatore per neutrini.
I neutrini di altissima energia portano informazioni sulle fasi iniziali dell’Universo. Per il loro studio è in realizzazione un gigantesco rivelatore (1 km3) posizionato in mare a 3500 m di profondità. Puoi scoprirlo grazie a un tour virtuale attraverso il rivelatore guidato da un partecipante proiettato nella realtà virtuale. Saranno discusse le informazioni che i neutrini portano sugli eventi esplosivi che, dalla sua origine, hanno un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’Universo.
A cura di Pasquale Migliozzi, Carlos Mollo, Irene Sgura e Daniele Vivolo dell’INFN Sezioni di Napoli e Bari.
Seleziona il giorno in cui vuoi effettuare la visita
28 settembre (tra le ore 18:00 e le 21:30)
29 settembre (tra le ore 9:00 e le ore 12:30)