mail unicampaniaunicampania webcerca

Algebraic Structures and Model Theory (Strutture algebriche e teoria dei modelli)

Nome del gruppo

Descrizione

Vengono studiate classi di automorfismi che generalizzano gli automorfismi potenza, condizioni di finitezza nei gruppi risolubili generalizzati, con particolare riferimento ai gruppi con classi di coniugio finite, ai gruppi verificanti condizioni di catena su sistemi notevoli di sottogruppi. Si studiano inoltre l’utilizzo dei gruppi nella costruzione di cifrari.

Strutture algebriche vengono analizzate con tecniche model-teoretiche. In tale contesto sono oggetto di studio campi e anelli esponenziali, campi con valutazioni, anelli locali e moduli, campi differenziali, modelli dell'Aritmetica.

P. D’Aquino, M. Ferrara, A. Russo, A. Tortora fanno tutti parte parte del GNSAGA. M. Ferrara, A. Russo e A. Tortora dal 2015 aderiscono al progetto AGTA (Advances in Group Theory and Application) coordinato da F. De Giovanni (Università di Napoli, Federico II), che prevede la collaborazione con varie università (ad esempio, Universitat de Valencia (Spain), University of Alabama (USA),  Lobachevsky University (Ukraine), University of Illinois at Urbana-Champaign (USA), Università di Salerno, Università del Salento, Università della Campania Vanvitelli.

A. Borrata, P. D’Aquino, L. Gregory hanno collaborazioni con ricercatori presso, University of Edinburgh (UK), Université de Mons (Belgium), Universidad Autonoma de Madrid (Spagna), University of Manchester (UK), Bogaziçi University (Turchia), Università di Firenze, Ohio State University (USA)

Categorie ISI WEB: MATHEMATICS

Settore Scientifico disciplinare: MAT/01 e MAT/2

Sito Web