Insegnamento di ALGEBRA 2
Corso di laurea in MATEMATICA
SSD: MAT/02
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 68,00
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teoria degli anelli. |
Testi di riferimento | M. Curzio, P. Longobardi, M. Maj, Lezioni di Algebra, Liguori Editore 1994. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti approfondimenti delle strutture algebriche studiate in Algebra 1, con particolare enfasi ad anelli e campi. |
Prerequisiti | Conscenze di Algebra 1 e Geometria 1 |
Metodologie didattiche | L'insegnamento viene impartito mediante lezioni frontali tenute dai docenti alla lavagna, suddivise in modo sostanzialmente equivalente tra la trattazione teorica e lo svolgimento di esercizi finalizzati all'assimilazione e all'approfondimento della teoria illustrata. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in una prova scritta e di un colloquio orale. |
Programma del corso | Teoria degli anelli: Anelli commutativi e anelli non commutativi. Anelli unitari e domini d’integrità. Campo dei quozienti di un dominio d’integrità. Caratteristica di un anello. Ideali di un anello. Ideali somma, prodotto e intersezione di due ideali. Ideali primi e massimali. Lemma di Zorn. Teorema di esistenza di un ideale massimale. Anello quoziente. Teoremi di omomorfismo per anelli. Domini euclidei, interi di Gauss. Ricerca di massimo comune divisore tra due interi di Gauss. Anelli principali e fattoriali. Elementi primi e irriducibili. Fattorialità dell’anello dei polinomi a coefficienti in un anello fattoriale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Ring theory. |
Textbook and course materials | D. Dummit and R. Foote, Abstract Algebra, John Wiley & Sons 2004. |
Course objectives | The course aims to provide students with insight into the algebraic structures studied in Algebra 1, with particular emphasis on rings and fields. The final goal is that the students know in a deep way the main algebraic structures, their properties and that the are able to solve the problems of a theoretical nature. Moreover, they should be able to express what is studied or processed independently using a strict language. In addition, they sould be able to read, also in English. |
Prerequisites | Algebra 1 and Geometry 1 |
Teaching methods | Lectures |
Evaluation methods | Written and oral exam |
Course Syllabus | Ring theory: Commutative rings and non-commutative rings. Rings with unity and domain.. Quotient field of domain. Characteristic of a ring. Ideal of a ring. Sum, product of ideals and intersection of two ideals. Prime and maximum ideal. Zorn’s Lemma. Theorem of existence of a maximal ideal. Quotient ring. Homorphism’s theorems for rings. Euclidean domains, Gauss's integers. Search for a maximum common divisor between two Gauss integers. Principal and unique factorization rings. Pime and irreducible elements. Unique factorization for polynomial ring over a unique factorization ring. |