mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ida CAMMINATIELLO

    Insegnamento di INDICATORS AND SURVEYS DESIGN FOR OFFICIAL STATISTICS

    Corso di laurea magistrale in DATA SCIENCE

    SSD: SECS-S/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    inglese

    Contenuti

    Accesso e produzione di statistiche ufficiali.
    Metodi statistici per l'analisi di indicatori e dati di indagine

    Testi di riferimento

    OECD (2008) “Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide” – Disponibile al seguente indirizzo:
    http://www.oecd.org/std/42495745.pdf

    Obiettivi formativi

    Gli scopi di questo corso sono insegnare agli studenti a:
    - accedere alle Statistiche Ufficiali;
    - produrre Statistiche Ufficiali;
    - analizzare le Statistiche Ufficiali con metodi statistici adeguati;
    - leggere e applicare i codici R.

    Prerequisiti

    Conoscenze matematiche con particolare approfondimento di algebra matriciale, derivate, massimi e minimi.
    Competenze di statistica descrittiva, inferenza statistica e probabilità

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento è organizzato come segue.
    - Lezioni frontali, durante le quali il docente presenta gli argomenti del corso e cerca di catturare l'interesse degli studenti, presentando esempi, ponendo e rispondendo a domande.
    - Esercitazioni svolte dal docente rivolte alla PROGETTAZIONE di INDICATORI E INDAGINI PER LA STATISTICA UFFICIALE attraverso il software open-source R
    - attività di gruppo, sotto la supervisione del docente, rivolte alla PROGETTAZIONE DI INDICATORI E INDAGINI PER LA STATISTICA UFFICIALE attraverso il software open-source R.
    - Studio individuale: agli studenti vengono proposti libri di testo, diapositive ed esercizi utili allo sviluppo dell'apprendimento autonomo.
    - materiali scaricabili dalla piattaforma dell'Università Vanvitelli
    - interazioni con i Docenti attraverso incontri, email, sito e-learning

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste nella discussione di un case study, assegnato durante il corso, utilizzando il pacchetto R. Il caso di studio sarà discusso in una prova orale, in cui gli studenti saranno chiamati a spiegare e discutere le strategie metodologiche e computazionali adottate.
    In alternativa, lo studente può applicare la metodologia statistica studiata utilizzando l'ambiente di programmazione R alla presenza del docente.

    Altre informazioni

    Materiale didattico aggiuntivo.
    Slide proiettate durante le lezioni frontali.
    Caso studio

    Programma del corso

    Accesso alle statistiche ufficiali: accesso ai dati di organizzazioni nazionali e internazionali.
    Produzione di Statistiche Ufficiali: progettazione del questionario; campionamento; Raccolta dati; Integrazione dei dati; Elaborazione dati; rilevamento dei valori anomali; Imputazione.
    Metodi statistici per l'analisi di indicatori e dati di indagine

    English

    Teaching language

    english

    Contents

    Access and production of Official Statistics.
    Statistical methods for the analysis of indicators and survey data

    Textbook and course materials

    “Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide” – Available at:
    http://www.oecd.org/std/42495745.pdf

    Course objectives

    The purposes of this course are to teach students to:
    - access to Official Statistics;
    - produce Official Statistics;
    - analyze Official Statistics by suitable statistical methods;
    - read and apply the R codes.

    Prerequisites

    Mathematical skills with particular in-depth knowledge of matrix algebra, derivatives, maximums, and minimums.
    Knowledge of descriptive and inferential statistics, and probability

    Teaching methods

    The teaching is organised as follows.
    - Lectures, during which the teacher presents the course topics and looks for to capture student interest, by presenting examples, by asking for and answering questions.
    - Exercises conducted by the teacher addressed to INDICATORS AND SURVEYS DESIGN FOR OFFICIAL STATISTICS through the open-source software R
    - group activities, supervised by the teacher, addressed to INDICATORS AND SURVEYS DESIGN FOR OFFICIAL STATISTICS through the open-source software R.
    - Individual study: textbooks, slides and exercises useful to the development of the autonomous learning are suggested to students.
    - downloadable materials from the platform of the Vanvitelli University
    - interactions with the Professors through meetings, email, e-learning site

    Evaluation methods

    The exam consists of the discussion of a case study, assigned during the course, using the R package. The case study will be discussed in an oral exam, in which students will be asked to explain and discuss the methodological and computational strategies adopted.
    Alternatively, the student can apply the statistical methodology studied using the R programming environment in the presence of the teacher.

    Other information

    Other teaching material.
    Slides projected during lectures.
    Case study

    Course Syllabus

    Access to Official Statistics: Access to data from national and international organizations.
    Production of Official Statistics: questionnaire design; Sampling; Data Collection; Data Integration; Data Processing; outlier detection; Imputation.
    Statistical methods for the analysis of indicators and survey data

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype