Umberto DELLO IACONO
Insegnamento di DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Corso di laurea magistrale in MATEMATICA
SSD: MAT/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli classici dell’apprendimento della matematica. Teorie e ricerche in didattica della matematica. La competenza matematica. Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica. |
Testi di riferimento | - Anna Baccaglini Frank, Pietro Di Martino, Roberto Natalini, Giuseppe Rosolini, 2017. Didattica della matematica. Mondadori Università. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione: |
Prerequisiti | Le conoscenze di matematica della laurea triennale. |
Metodologie didattiche | Attività laboratoriali singole e di gruppo, lettura e discussione di articoli scientifici: 24 ore |
Metodi di valutazione | La prova di esame è finalizzata a valutare nel complesso le conoscenze e le capacità di comprensione dei concetti presentati durante il corso nonché le competenze acquisite. La verifica e la valutazione avverranno tramite una prova orale articolata in una parte seminariale, di approfondimento, ed un colloquio. Nella parte seminariale verrà valutata la capacità di approfondire un argomento e di presentarlo, verificando l’autonomia raggiunta. Nel colloquio verranno valutati la conoscenza dei contenuti degli argomenti esposti, la capacità di esporli in maniera critica e di contestualizzarli nell’ambito dell’educazione matematica. In entrambe le parti verranno valutate le competenze trasversali acquisite. |
Altre informazioni | L'intero corso verrà erogato anche online attraverso la piattaforma e-learning di ateneo, mediante la quale verranno: |
Programma del corso | Introduzione alla Didattica della Matematica. Modelli classici dell’apprendimento della matematica: dal comportamentismo al socio-costruttivismo. Studi specifici sul pensiero matematico. Il sistema didattico. Teorie e ricerche in didattica della matematica (teoria delle situazioni, il contratto didattico, teoria della mediazione semiotica, teoria della commognizione, teoria dei concetti figurali, rappresentazioni semiotiche, il ruolo e la gestione dell’errore, gli aspetti linguistici, le convinzioni e gli atteggiamenti, i problemi-storia e modello C&D) e loro implicazioni per l’insegnamento. BES e DSA. La competenza matematica (problem solving, argomentare e dimostrare in matematica). Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica (piattaforme di e-learning e social learning, software di matematica dinamica). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Classic models of mathematics learning. Theories and research in mathematics education. Mathematical competence. Digital environments for learning mathematics. |
Textbook and course materials | - Anna Baccaglini Frank, Pietro Di Martino, Roberto Natalini, Giuseppe Rosolini, 2017. Didattica della matematica. Mondadori Università. |
Course objectives | Knowledge and understanding: |
Prerequisites | Basic mathematical knowledge. |
Teaching methods | Individual and group activities, reading and discussion of scientific papers: 24 hours |
Evaluation methods | The final examination is aimed to assess knowledge and understanding capabilities of the content presented during the course, as well as the acquired competences. |
Other information | The whole course will also be delivered online through the university e-learning platform, through which: |
Course Syllabus | Introduction to the Mathematics Education. Classic models of learning mathematics: from behaviourism to socio-constructivism. Specific studies on mathematical thought. The didactic system. Theories and research in mathematics education (theory of situations, didactica contractm, theory of semiotic mediation, theory of commognition, theory of figurative concepts, semiotic representations, the role and management of error, linguistic aspects, beliefs and attitudes, story-problems and C&D model) and their implications for teaching. Special Educational Needs (BES) and Specific Learning Disorders (DSA). Mathematical competence (problem solving, argumentation and proof in mathematics). Digital environments for learning mathematics (e-learning and social learning platforms, dynamic mathematics software). |