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    Gennaro CORDASCO

    Insegnamento di LABORATORIO DI INFORMATICA COMPORTAMENTALE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: INF/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1 La somministrazione di esperimenti mediante l'ausilio di un elaboratore
    elettronico
    2 La tempistica nella percezione e produzione del parlato
    3 Strumenti software per l'analisi vocale

    Testi di riferimento

    Superlab Lt: Experimental Software for Psychology Students Copertina flessibile
    di Christopher Chase (Autore), Hisham Abboud (Autore)

    Mathôt, S., Schreij, D., & Theeuwes, J. (2012). OpenSesame: An open-source, graphical experiment builder for the social sciences. Behavior Research Methods, 44(2), 314-324. doi:10.3758/s13428-011-0168-7

    Mathôt, S., & March, J. (2022). Conducting linguistic experiments online with OpenSesame and OSWeb. Language Learning. doi:10.1111/lang.12509/

    https://lab.js.org/resources/publications/

    Dispense del docente

    Obiettivi formativi

    Il corso fornisce nozioni relative ai fondamenti della progettazione, dell'implementazione e della somministrazione di esperimenti psicologici mediante l'ausilio di un elaboratore elettronico.
    Nel dettaglio, il corso è caratterizzato dai seguenti obiettivi formativi:
    - Apprendere la terminologia specifica, fatta di termini, concetti, modi di dire e immagini simboliche, propri del mondo dell’informatica e della programmazione e comprendere il senso di questo linguaggio
    - Acquisire alcune delle conoscenze teoriche e pratiche più importanti nel campo della progettazione e implementazione di esperimenti
    - Approfondire la comprensione delle conoscenze acquisite relativa alla programmazione di base attraverso il costante riferimento ad esempi pratici e alla riflessione sulle “buone pratiche”
    - Sviluppare la capacità degli studenti di riflettere sulle potenzialità presenti nell’utilizzo della programmazione
    - Essere in grado di comprendere la struttura linguistica, operativa e tecnologica delle principali applicazioni per la progettazione di esperimenti.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - definire i concetti di base della progettazione di esperimenti psicologici
    - descrivere l'architettura logica degli esperimenti, architettura, variabili, stimoli, input ed output associati agli esperimenti
    - Illustrare la logica degli esperimenti
    - Risolvere piccoli problemi di logica (randomizzazione, feedback, gestione dell'output)
    - Illustrare il processo di progettazione e sviluppo di un esperimento.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - applicare le regole principali per la progettazione di piccoli esperimenti
    - Utilizzare le funzionalità di base di diversi editor per la progettazione di esperimenti scientifici

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici:
    - La somministrazione di esperimenti mediante l'ausilio di un elaboratore elettronico
    - Progettazione di un esperimento: Gli eventi, i trial e i blocchi, i cicli e le sequenze.
    - Implementazioni di un esperimento mediante l'utilizzo di software dedicato: Superlab, Eprime, Opensesame, Lab.js
    - La somministrazione degli esperimenti in laboratorio e da remoto
    - Gestione dei dati di output e predisposizione per le analisi

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica dell'apprendimento:
    - si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere l'architettura di una applicazione per la somministrazione di esperimenti scientifici.
    - intende accertare l’apprendimento delle conoscenze di base sui principi di progettazione e implementazione degli esperimenti scientifici.

    La verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale e pratica.

    La prova orale e pratica si svolgerà con un colloquio articolato in domande sugli argomenti:
    - La somministrazione di esperimenti mediante l'ausilio di un elaboratore elettronico
    - Progettazione di un esperimento: Gli eventi, i trial e i blocchi, i cicli e le sequenze.
    - Implementazioni di un esperimento mediante l'utilizzo di software dedicato: Superlab, Eprime, Opensesame, Lab.js
    - La somministrazione degli esperimenti in laboratorio e da remoto
    - Gestione dei dati di output e predisposizione per le analisi
    raggiunto dallo studente.
    E' prevista anche una prova pratica per valutare l'apprendimento degli strumenti descritti nel corso.

    La prova orale, cui verrà assegnata una votazione in trentesimi. Il superamento dell’esame (idoneità) si otterrà con un voto minimo di 18/30.

    Altre informazioni

    Le slides utilizzate durante le lezioni saranno rese disponibili online insieme ai materiali utili per approfondimento ed esercitazioni

    Programma del corso

    Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici:
    1 La somministrazione di esperimenti mediante l'ausiolio di un elaboratore elettronico
    1a Progettazione di un esperimento: Gli eventi, i trial e i blocchi, i cicli e le sequenze.
    1b Implementazioni di un esperimento mediante l'utilizzo di software dedicato: Superlab, Eprime, Opensesame, Lab.js
    1c La somministrazione degli esperimenti in laboratorio e da remoto
    1d Come recuperare i dati e predisporli per le analisi
    2 La tempistica nella percezione e produzione del parlato
    2a Principali fattori che influenzano la tempistica del discorso
    2b Il ruolo del tempismo nella percezione del parlato
    2c Deficit della percezione del parlato nei soggetti RD
    2d Alcuni lavori di ricerca
    3 Strumenti software per l'analisi vocale (una panoramica)
    3a Analizzare un discorso mediante l'uso di uno spettrogramma mediante: Colea, Praat, Phonometrica, SFS, WASP, WaveSurfer, Speech Analyzer

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1 Computer aided data collection for scientific research experiments
    2 Timing strategies of speech perception and production
    3 Software tools for speech analysis

    Textbook and course materials

    Superlab Lt: Experimental Software for Psychology Students Copertina flessibile
    di Christopher Chase (Autore), Hisham Abboud (Autore)

    Mathôt, S., Schreij, D., & Theeuwes, J. (2012). OpenSesame: An open-source, graphical experiment builder for the social sciences. Behavior Research Methods, 44(2), 314-324. doi:10.3758/s13428-011-0168-7

    Mathôt, S., & March, J. (2022). Conducting linguistic experiments online with OpenSesame and OSWeb. Language Learning. doi:10.1111/lang.12509/

    https://lab.js.org/resources/publications/
    Teachers’ handouts

    Course objectives

    The course provides notions related to the fundamentals of designing, implementing and administering psychological experiments using a computer.
    In detail, the course is characterized by the following training objectives:
    - To learn the specific terminology, made up of terms, concepts, idioms and symbolic images, peculiar to the world of computer science and programming and to understand the meaning of this language
    - Acquire some of the most important theoretical and practical knowledge in the field of experiment design and implementation
    - Deepen students' understanding of acquired knowledge related to basic programming through constant reference to practical examples and reflection on "best practices"
    - Develop students' ability to reflect on the potential present in the use of programming
    - Be able to understand the linguistic, operational and technological structure of the main applications for designing experiments.

    EXPECTED LEARNING OUTCOMES
    Knowledge and understanding skills
    At the end of the course, students will be able to:
    - define the basic concepts of the design of psychological experiments
    - Describe the logical architecture of experiments, architecture, variables, stimuli, inputs and outputs associated with experiments
    - Illustrate the logic of experiments
    - Solve small logic problems (randomization, feedback, output management)
    - Illustrate the process of designing and developing an experiment.

    Ability to apply knowledge and understanding
    At the end of the course, students will be able to:
    - Apply the main rules for the design of small experiments
    - Use the basic functionality of different editors for the design of scientific experiments

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures will afford practical aspects for data collection and will cover the following topics
    - Computer-aided data collection for scientific research experiments
    - Designing an experiment: translate the experimental set-up in events, trials and blocks, cycles, and sequences.
    - Exploitation of dedicated software: dedicated software: Superlab, Eprime, Opensesame, Lab.js
    - Collecting data in presence and remotely: changes in procedures and tools
    - Retrieving and analyzing data

    Evaluation methods

    The learning verification mode:
    - aims to ascertain the ability to know how to describe the architecture of an application for administering scientific experiments.
    - Intends to ascertain the learning of basic knowledge about the principles of design and implementation of scientific experiments.

    The verification of learning is based on an oral and practical test.

    The oral and practical test will take the form of an interview consisting of questions on the topics:
    - The administration of experiments using a computer.
    - Designing an experiment: Events, trials and blocks, cycles and sequences.
    - Implementations of an experiment using dedicated software: Superlab, Eprime, Opensesame, Lab.js
    - The administration of experiments in the lab and remotely
    - Output data management and preparation for analysis
    achieved by the student.
    A practical test is also planned to assess learning of the tools described in the course.

    The oral test, which will be assigned a grade in thirtieths. Passing the exam (aptitude) will be achieved with a minimum grade of 18/30.

    Other information

    The slides used during the lectures will be made available online along with useful materials for further study and exercises

    Course Syllabus

    Lectures will afford practical aspects for data collection and will cover the following topics
    1 Computer aided data collection for scientific research experiments
    - Designing an experiment: translate the experimental set-up in events, trials and blocks, cycles and sequences.
    - Exploitation of dedicated software: dedicated software: Superlab, Eprime, Opensesame, Lab.js
    - Collecting data in presence and remotely: changes in procedures and tools
    - Retrieving and analyzing data
    2 Timing strategies in speech production and perception
    - Main factors affecting speech timing
    - The role of timing in speech perception
    - Deficit of speech perception in Reading Disabled subjects
    - Some research works
    3 Software tools for speech analysis (an overview)
    - Speech analysis through spectrograms exploits the software tools:
    Colea, Praat, Phonometrica, SFS, WASP, WaveSurfer, Speech Analyzer

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