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    Claudia CINIGLIA

    Insegnamento di BIOLOGIA VEGETALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA

    SSD: BIO/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La cellula vegetale - Differenze tra cellula vegetale e cellula animale. Organismi Procarioti ed Eucarioti. Piante a tallo e piante a cormo. Struttura e funzioni dei plastidi (cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti). Teoria endosimbiontica e origine dei plastidi. Struttura, funzione e formazione della parete cellulare. Struttura e funzione dei vacuoli. Energia e metabolismo – Fotosintesi clorofilliana – Reazioni luce dipendenti - Reazioni luce indipendenti – Il metabolismo C4 – Il metabolismo acido delle crassulacee (CAM) – La fotorespirazione. Crescita e sviluppo della cellula - Organizzazione cellulare e formazione dei tessuti – Tessuti meristematici primari e secondari. Tessuti adulti: tessuti tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori e secretori. Sviluppo della pianta e formazione degli organi – Anatomia del fusto – Zona meristematica. Struttura primaria. Struttura secondaria – Anatomia della foglia – Anatomia della radice - Zona meristematica. Struttura primaria. Struttura secondaria Riproduzione – Riproduzione agamica – Riproduzione sessuata – Cicli vitali (ciclo aplontico, diplontico , aplodiplontico, aplodicariontico, trimetafasico) – Ruolo delle spore nell’evoluzione -Ciclo vitale delle Gimnosperme e delle Angiosperme. Ruolo del seme – I gametofiti – Il fiore e la doppia fecondazione – L’embrione e il seme – Il frutto – Struttura del fiore -Impollinazione incrociata e autoimpollinazione – Autoincompatibilità – Dicogamia sessuale – Impollinazione zoofila, anemofila – Piante monoiche e dioiche – Tipi di frutti e dispersione dei semi Classificazione e sistematica – Le alghe e l’origine delle cellule eucariotiche – Caratteristiche generali delle alghe – Caratteristiche di vari gruppi algali e relativi cicli biologici. Le piante non vascolari – Divisione Bryophyta – Le piante vascolari non a seme - Le Crittogame vascolari – Lycophyta ed eterosporia – Pterophyta. Le piante a seme: Gimnosperme e Angiosperme – Monocotiledoni e Dicotiledoni. Funghi

    Testi di riferimento

    Solomon Berg Martin BIOLOGIA - EDISES

    Obiettivi formativi

    Conoscere e comprendere la citologia, l’Istologia, l’anatomia e la morfologia delle piante vascolari non vascolari. Fornire le conoscenze di base sul metabolismo. Acquisire le conoscenze sull'evoluzione degli organismi fotoautotrofi, dai procarioti alle angiosperme, dei funghi e degli organismi simbionti (licheni). Fornire le conoscenze di base propedeutiche allo studio delle droghe e dei principi attivi di origine vegetale.
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
    - conoscere le caratteristiche generali di un organismo vegetale ed inserirlo nella scala evolutiva
    - descrivere nel dettaglio le strutture peculiari della cellula vegetale
    - comprendere i meccanismi che regolano la divisione e la crescita cellulari nelle piante
    - comprendere l’organizzazione delle cellule vegetali in tessuti
    - conoscere i meccanismi di riproduzione dei vegetali
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
    - saper correlare struttura e funzione ai diversi livelli di gerarchia biologica
    - comprendere le peculiarità degli organismi vegetali e saperli correlare a applicazioni in ambito salutistico

    Prerequisiti

    -Conoscenze di base di Biologia acquisite nella scuola secondaria di secondo grado
    -Conoscenza delle caratteristiche generali di una cellula affrontate nel corso di biologia animale

    Metodologie didattiche

    Le diapositive presentate e commentate a lezione sono interamente messe a disposizioni degli studenti. Le diapositive non sono esaustive ed il loro contenuto va integrato con quanto verrà detto a lezione e/o consultando uno o più testi di riferimento.

    Metodi di valutazione

    Le conoscenze acquisite verranno verificate al completamento dei due moduli (Biologia animale e Biologia vegetale) che costituiscono il corso di Biologia generale. L'esame consiste nel superamento di un test che comprende 40 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso di Biologia animale (20 domande) e nel corso di Biologia vegetale (20 domande). Al superamento della prova scritta seguirà la prova orale i cui parametri di valutazione si basano sulla capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione.
    L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente degli argomenti chiesti.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    La cellula vegetale - Differenze tra cellula vegetale e cellula animale. Organismi Procarioti ed Eucarioti. Piante a tallo e piante a cormo. Struttura e funzioni dei plastidi (cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti). Teoria endosimbiontica e origine dei plastidi. Struttura, funzione e formazione della parete cellulare. Struttura e funzione dei vacuoli.
    Energia e metabolismo – Fotosintesi clorofilliana – Reazioni luce dipendenti - Reazioni luce indipendenti – Il metabolismo C4 – Il metabolismo acido delle crassulacee (CAM) – La fotorespirazione
    Crescita e sviluppo della cellula - Organizzazione cellulare e formazione dei tessuti – Tessuti meristematici primari e secondari. Tessuti adulti: tessuti tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori e secretori. Sviluppo della pianta e formazione degli organi – Anatomia del fusto – Zona meristematica. Struttura primaria. Struttura secondaria – Anatomia della foglia – Anatomia della radice - Zona meristematica. Struttura primaria. Struttura secondaria Riproduzione – Riproduzione agamica – Riproduzione sessuata – Cicli vitali (ciclo aplontico, diplontico , aplodiplontico, aplodicariontico, trimetafasico) – Ruolo delle spore nell’evoluzione -Ciclo vitale delle Gimnosperme e delle Angiosperme. Ruolo del seme – I gametofiti – Il fiore e la doppia fecondazione – L’embrione e il seme – Il frutto – Struttura del fiore -Impollinazione incrociata e autoimpollinazione – Autoincompatibilità – Dicogamia sessuale – Impollinazione zoofila, anemofila – Piante monoiche e dioiche – Tipi di frutti e dispersione dei semi
    Classificazione e sistematica – Le alghe e l’origine delle cellule eucariotiche – Caratteristiche generali delle alghe – Caratteristiche di vari gruppi algali – Alghe azzurre (modalità di riproduzione) - Alghe rosse (ciclo trimetafasico)– Alghe verdi (ciclo di Ulva lactuca) – Alghe brune (Ciclo delle diatomee) – Le piante non vascolari – Divisione Bryophyta: Muschi – Divisione Hepatophyta: Epatiche – Divisione Antocerophyta: Antocerote – Le piante vascolari non a seme - Le Crittogame vascolari – Lycophyta ed eterosporia – Pterophyta. Le piante a seme: Gimnosperme e Angiosperme – Monocotiledoni e Dicotiledoni - I Funghi – Caratteristiche generali, metabolismo e fisiologia – Simbiosi mutualistiche – Licheni e micorrize.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The plant cell - Differences between plant cell and animal cell. Prokaryotic and eukaryotic organisms. Thallus plants and corm plants. Structure and functions of plastids (chloroplasts, leucoplasts and chromoplasts). Endosymbiotic theory and origin of plastids. Structure, function and formation of the cell wall. Structure and function of vacuoles. Energy and metabolism - Chlorophyll photosynthesis - Dependent light reactions - Independent light reactions - C4 metabolism - Acid metabolism of crassulacee (CAM) - Photorespiration. Growth and development of the cell - Cellular organization and tissue formation - Primary and secondary meristematic tissues. Adult tissues: integumental, parenchymatic, mechanical, conductive and secretory tissues. Plant development and organ formation - Stem anatomy - Meristematic zone. Primary structure. Secondary structure - Anatomy of the leaf - Anatomy of the root - Meristematic zone. Primary structure. Secondary structure Reproduction - Agamic reproduction - Sexual reproduction - Life cycles (aplontic, diplontic, aplodiplontic, aplodicariontico, trimetafasico cycle) - Role of spores in evolution - Life cycle of Gymnosperms and Angiosperms. Role of the seed - The gametophytes - The flower and the double fertilization - The embryo and the seed - The fruit - Flower structure - Cross-pollination and self-pollination - Self-incompatibility - Sexual dicogamy - Zoophilous, anemophilous pollination - Monoecious and dioecious plants - Types of fruit and seed dispersal Classification and systematics - Algae and the origin of eukaryotic cells - General characteristics of algae - Characteristics of various algal groups and related biological cycles. Non-vascular plants - Bryophyta Division - Non-seed vascular plants - Vascular Cryptogams - Lycophyta and heterosporia - Pterophyta. Seed plants: Gymnosperms and Angiosperms - Monocotyledons and Dicotyledons. Fungi

    Textbook and course materials

    Solomon Berg Martin BIOLOGIA - EDISES

    Course objectives

    Knowing and understanding the cytology, histology, anatomy and morphology of non-vascular vascular plants. Provide basic knowledge about metabolism. Acquire knowledge on the evolution of photoautotrophic organisms, from prokaryotes to angiosperms, fungi and symbiotic organisms (lichens). Provide the basic knowledge necessary for the study of drugs and active ingredients of plant origin.
    Knowledge and understanding
    At the end of the course the student will be able to:
    - know the general characteristics of a plant organism and insert it in the evolutionary scale
    - describe in detail the peculiar structures of the plant cell
    - understand the mechanisms that regulate cell division and growth in plants
    - understand the organization of plant cells in tissues
    - know the reproduction mechanisms of plants
    Ability to apply knowledge and understanding
    At the end of the course the student will be able to:
    - know how to correlate structure and function at different levels of biological hierarchy
    - understand the peculiarities of plant organisms and know how to correlate them with applications in the health field

    Prerequisites

    Basic knowledge of Biology acquired in secondary school
    -Knowledge of the general characteristics of a cell addressed in the course of animal biology

    Teaching methods

    The slides presented and commented in class are entirely made available to the students. The slides are not exhaustive and their content must be integrated with what will be said in class and / or by consulting one or more reference texts.

    Evaluation methods

    The acquired knowledge will be verified upon completion of the two modules (Animal biology and Plant biology) that constitute the course in General Biology. The exam consists in passing a test that includes 40 multiple choice questions on the topics of Animal biology (20 questions) and Plant biology (20 questions). Once the written test has been passed, the oral exam is based on the evaluation of the ability of critical connections, synthesis skills, quality of discourse organization and exposure.
    The exam will be considered exceed if the student has demonstrated sufficient knowledge of the subjects requested.


    Other information



    Course Syllabus

    The plant cell - Differences between plant cell and animal cell. Prokaryotic and eukaryotic organisms. Thallus plants and corm plants. Structure and functions of plastids (chloroplasts, leucoplasts and chromoplasts). Endosymbiotic theory and origin of plastids. Structure, function and formation of the cell wall. Structure and function of vacuoles.
    Energy and metabolism - Chlorophyll photosynthesis - Dependent light reactions - Independent light reactions - C4 metabolism - Acid metabolism of crassulacee (CAM) - Photorespiration
    Growth and development of the cell - Cellular organization and tissue formation - Primary and secondary meristematic tissues. Adult tissues: integumental, parenchymatic, mechanical, conductive and secretory tissues. Plant development and organ formation - Stem anatomy - Meristematic zone. Primary structure. Secondary structure - Anatomy of the leaf - Anatomy of the root - Meristematic zone. Primary structure. Secondary structure Reproduction - Agamic reproduction - Sexual reproduction - Life cycles (aplontic, diplontic, aplodiplontic, aplodicariontico, trimetafasico cycle) - Role of spores in evolution - Life cycle of Gymnosperms and Angiosperms. Role of the seed - The gametophytes - The flower and the double fertilization - The embryo and the seed - The fruit - Flower structure - Cross-pollination and self-pollination - Self-incompatibility - Sexual dicogamy - Zoophilous, anemophilous pollination - Monoecious and dioecious plants - Types of fruits and seed dispersion
    Classification and systematics - Algae and the origin of eukaryotic cells - General characteristics of algae - Characteristics of various algal groups - Blue algae (reproduction method) - Red algae (trimetafasico cycle) - Green algae (Ulva lactuca cycle) - Algae brunettes (Diatomaceous cycle) - Non-vascular plants - Bryophyta Division: Mosses - Hepatophyta Division: Hepatic - Antocerophyta Division: Antocerote - Non-seed vascular plants - Vascular Cryptogams - Lycophyta and heterosporia - Pterophyta. Seed plants: Gymnosperms and Angiosperms - Monocotyledons and Dicotyledons - Mushrooms - General characteristics, metabolism and physiology - Mutualistic symbiosis - Lichens and mycorrhizae.

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