Viviana VENTRE
Insegnamento di DECISION THEORY
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA
SSD: SECS-S/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Decisioni in condizioni di certezza, incertezza, rischio e conflitto. Giochi risolubili con induzione a ritroso. Dilemma del prigioniero e dilemmi sociali. Incentivi. Scelte in decisioni di incertezza. Analisi di alcuni casi. Trappole decisionali. |
Testi di riferimento | Ventre V. La decisione. Liguori Ed. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della teoria delle decisioni evitando il formalismo estremo e privilegiando il ragionamento. In alcuni casi, quando utile per la comprensione, si ricorrerà alla formalizzazione dei concetti appresi. |
Prerequisiti | Sono richieste le conoscenze di base dell'Analisi Matematica che usualmente vengono insegnate nella scuola media superiore. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti |
Metodi di valutazione | L'esame è orale e consta di domande aperte. L'esame può essere diviso in due parti, con due prove intercorso orali. |
Altre informazioni | nessuna |
Programma del corso | I rami della teoria delle decisioni. Teoria delle decisioni normativa, teoria delle decisioni descrittiva e teoria delle decisioni prescrittiva. Scelta in condizioni di incertezza. Scelta intertemporale. Interazione tra i decisori, preferenze sulle prospettive, misure di utilità delle preferenze. Domande teoriche sulle decisioni. Processo decisionale. |
English
Teaching language | English |
Contents | Decision under certainty, uncertainty, risk and game theory. Games. Backward Reasoning. Prisoners' dilemma and Social Dilemmas. Incentives. Uncertainty and Choice. Case Studies. Decisional pitfalls. |
Textbook and course materials | Ventre V. La decisione. Liguori Ed. |
Course objectives | Students are expected to learn the basics of decision theory meant as rigorous strategic thinking. The focus will be a on reasoning rather than abstract formalism. Nevertheless, when necessary, some formalization will be provided. |
Prerequisites | Typical high school syllabus |
Teaching methods | Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations |
Evaluation methods | Oral examination with open questions. The exam can be divided into 2 parts, two midterm oral test. |
Other information | none |
Course Syllabus | The branches of Decision Theory. Normative decision theory, descriptive decision theory and prescriptive decision theory. Choice under uncertainty. intertemporal choice. Interaction of decision maker. preferences over prospect. utility measure of preferences. Theoretical questions about decisions. Decision process. |