Viviana VENTRE
Insegnamento di DECISION THEORY
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA
SSD: SECS-S/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Decisioni in condizioni di certezza, incertezza, rischio e conflitto. Giochi risolubili con induzione a ritroso. Dilemma del prigioniero e dilemmi sociali. Incentivi. Scelte in decisioni di incertezza. Analisi di alcuni casi. Trappole decisionali. |
Testi di riferimento | Ventre V. La decisione. Liguori Ed. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della teoria delle decisioni evitando il formalismo estremo e privilegiando il ragionamento. In alcuni casi, quando utile per la comprensione, si ricorrerà alla formalizzazione dei concetti appresi. |
Prerequisiti | Sono richieste le conoscenze di base dell'Analisi Matematica che usualmente vengono insegnate nella scuola media superiore. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti |
Metodi di valutazione | L'esame è scritto e consta sia di domande a risposta multipla, che di domande aperte. |
Altre informazioni | nessuna |
Programma del corso | Il programma esteso sarà fornito agli studenti al termine del corso. |
English
Teaching language | English |
Contents | Decision under certainty, uncertainty, risk and game theory. Games. Backward Reasoning. Prisoners' dilemma and Social Dilemmas. Incentives. Uncertainty and Choice. Case Studies. Decisional pitfalls. |
Textbook and course materials | Ventre V. La decisione. Liguori Ed. |
Course objectives | Students are expected to learn the basics of decision theory meant as rigorous strategic thinking. The focus will be a on reasoning rather than abstract formalism. Nevertheless, when necessary, some formalization will be provided. |
Prerequisites | Typical high school syllabus |
Teaching methods | Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations |
Evaluation methods | Written examination with both multiple choice questions and open questions. |
Other information | none |
Course Syllabus | The extended program will be provided at the end of the course. |