mail unicampaniaunicampania webcerca

    Olivier Karl Emmanuel BUTZBACH

    Insegnamento di ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo scopo del corso è doppio: in primo luogo, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici di base dell’economia che verrano, tramite esercitazioni, simulazioni e casi di studio, applicati alle problematiche legate al turismo (valutare la domanda per i servizi turistici, gestire i flussi turistici, prevedere I fabbisogni finanziari delle attività.). In secondo luogo, il corso si propone di utilizzare i modelli e le teorie economiche per consentire agli studenti di formare il loro proprio pensiero, critico o meno, sulla dimensione sistemica del turismo e del suo impatto su territori come quello del Mezzogiorno d’Italia, nel contesto di un ampio dibattito sulla sostenibilità sociale ed ambientale del turismo.

    Testi di riferimento

    Il corso si avvelerà in parte da un manuale “tradizionale” di Economia del turismo, quello di Guido Candela e Paolo Figini (Economia del Turismo e delle Destinazioni. McGraw-Hill Education Italy, 2010, 2a edizione). A questo manuale però verranno aggiunte letture complementari tratte dalla letteratura economica sul turismo. I riferimenti bibliografici aggiuntivi verranno forniti all’inizio del corso.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso, gli studenti dovranno (a) comprendere i problemi economici posti dal turismo; (b) essere in grado di applicare i concetti e gli strumenti analitici dell'economia alle problematiche del turismo.
    Gli studenti dovranno essere in grado di discutere criticamente i modelli e le teorie studiate e la loro applicazione al turismo.

    Prerequisiti

    Non ci sono prerequisiti per questo corso.

    Metodologie didattiche

    Il corso combina lezioni frontali, simulazioni ed esercitazioni e discussioni seminariali.

    Metodi di valutazione

    La valutazione degli studenti si basa su:
    1) Una tesina (peso nel voto finale: 50% del voto);
    2) Una prova scritta finale (peso nel voto finale: 25% del voto);
    3) Una prova orale finale (peso nel voto finale: 25% del voto).

    La tesina consiste in un saggio di 2.000 parole (con una tolleranza di +/- 200 parole) su un tema scelto dallo studente in un elenco proposto dal docente a inizio corso. La tesina va consegnata nell’ultima parte del corso e viene presentata (e discussa) in classe. Ulteriori indicazioni sulla tesina verranno fornite dal docente a inizio corso.

    Sia la prova scritta che la prova orale verteranno sulla totalità del programma del corso.

    Altre informazioni

    Il programma e i testi adottati sono gli stessi per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

    Programma del corso

    Introduzione generale al corso.

    1a lezione. Introduzione. L’importanza economica del turismo.
    2a lezione. Diversità degli ecosistemi e degli operatori turistici.

    Microeconomia del turismo

    3a lezione. I mercati turistici: offerta, domanda e formazione dei prezzi.
    4a lezione. La domanda di turismo, parte 1. Le determinanti della domanda: preferenze e vincoli.
    5a lezione. La domanda di turismo, parte 2. Il comportamento dei consumatori.
    6a lezione. L’offerta di turismo, parte 1. Costi e tecnologia.
    7a lezione. L’offerta di turismo, parte 2. Obiettivi degli operatori: qualità, profitti, sostenibilità.
    8a lezione. Struttura dei mercati.
    9a lezione. Specificità dei mercati turistici: barriere all’entrata, differenziazione dei prodotti, monopoli naturali.
    10a lezione. Il problema del prezzo dei servizi turistici: il caso dei beni culturali.
    11a lezione. Il contesto economico dei sistemi turistici.
    12a lezione. I flussi finanziari nel turismo.

    Macroeconomia del turismo

    13a lezione. L’impatto macroeconomico del turismo
    14a lezione. Turismo e sviluppo economico
    15a lezione. Turismo e globalizzazione: aspetti economici
    16a lezione. Le multinazionali nel turismo
    17a lezione. L’impatto del turismo: le esternalità
    18a lezione. Il problema dell’overtourism.
    19a lezione. La sfida della sostenibilità
    20a lezione. Creare o estrarre valore? Approcci critici all’economia del turismo.
    21.I sistemi turistici alternativi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course has two main goals: first, it aims to provide students with the basic economic tools that will be used, through exercises, simulations and case studies, to understand specific issues ties to tourism (assessment of demand, management of touristic flows, anticipate the financial needs of tourism activities. Secondly, the course aims to use economic models and theories to enable students to form their own thought (critical or otherwise), on the systemic dimension of tourism and its impact on areas like Southern Italy, in the context of public debates around environmental and socio-economic sustainability.

    Textbook and course materials

    The course will draw, in part, on a "traditional" textbook on economics of tourism: the book by Guido Candela and Paolo Figini (Economia del Turismo e delle Destinazioni. McGraw-Hill Education Italy, 2010, 2d edition - 2012 for the English version). In addition to the textbook, several other readings will be expected in the current economic literature on tourism. References for these readings will be provided at the beginning of the course.

    Course objectives

    By the end of the course, students will be expected to (a) understand the main economic issues linked to tourism; (b) be able to use the economic concepts and analytical tools to tourism. Students will be expected to be able to critically discuss economic models and theories and their application to tourism.

    Prerequisites

    There are no requirements for this course.

    Teaching methods

    The course will be based on lectures, simulations, exercises and in class discussions.

    Evaluation methods

    Student assessment consists of: 1) a written essay (50% of final mark); 2) a written exam (25% of final mark); 3) an oral exam (25% of final mark).

    The written essay consists of a 2.000 words paper (with a +/- 10% margin) on a subject chosen by students from a list proposed by the teacher. It is handed in the last part of the course and is presented (and discussed) in class.

    Both the final written and oral exam will be based on the program covered in the course.

    Other information

    The program and the texts adopted are the same for attending students as for non-attending students.

    Course Syllabus

    General introduction to the course.

    1. Introduction. The economic importance of tourism.
    2. Diversity of tourism ecosystems and operators.

    Microeconomics of tourism

    3. The markets of tourism: demand, supply and prices.
    4. Demand for tourism, part 1. Determinants of demand.
    5. Demand for tourism, part 2. Tourists' behavior.
    6. The supply of tourism, part 1. Costs and technology.
    7. The supply of tourism, part 2. The goals of suppliers: quality, profits, sustainability.
    8. Market structure.
    9. Specificity of the markets for tourism: barriers at entry, product differentiation, natural monopolies.
    10. Pricing tourist services: the case of culture.
    11. The economic context of tourist services.
    12. Financial flows in tourism.

    Macroeconomics of tourism

    13. The macroeconomic impact of tourism.
    14. Tourism of economic development.
    15. Tourism and globalization: economic aspects.
    16. Multinationals in tourism.
    17. Impact of tourism: externalities.
    18. The problem of tourism.
    19. The challenge of sustainability.
    20. Creating or extracting value?
    21. Alternative touristic systems.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype