Lucilla DE ARCANGELIS
Insegnamento di FISICA 1
Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
SSD: FIS/03
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Analisi Vettoriale, Cinematica, Dinamica del punto, Dinamica dei sistemi, Termodinamica. |
Testi di riferimento | Robert RESNICK, David HALLIDAY, Kenneth KRANE |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di dare le conoscenze di base della Fisica classica nei campi della Meccanica e della Termodinamica. Gli argomenti sono trattati con un approccio fenomenologico, mettendo particolare attenzione all’interpretazione del fenomeno e all’impostazione dei problemi. I vari argomenti sono presentati in un contesto più generale che coinvolge anche i corsi successivi nel corso di Laurea, con lo scopo di motivare maggiormente gli studenti. L’obiettivo finale è che lo studente sia in grado di impostare semplici problemi di meccanica e termodinamica e conosca i principi fondamentali della Fisica classica. |
Prerequisiti | Concetto di funzione, rappresentazione grafica e analitica; funzioni elementari; trigonometria; geometria piana e solida. |
Metodologie didattiche | Lezione frontale, esercitazioni, proiezione di filmati e dimostrazioni sperimentali in aula. |
Metodi di valutazione | Due prove scritte e una orale. |
Programma del corso | PRIMO MODULO |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Vectors, Kinematics, Dynamics of the material point, Dynamics of the rigid body, Thermodynamics. |
Textbook and course materials | Robert RESNICK, David HALLIDAY, Kenneth KRANE |
Course objectives | The course aims to give the basic knowledge of classical Physics in the fields of Mechanics and Thermodynamics. Topics are treated with a phenomenological approach, paying particular attention to the interpretation of the phenomenon and to the setting of problems. The various topics are presented in a more general context that also involves the following courses in the degree course, with the aim of motivating students more. The ultimate goal is that the student is able to set simple problems of mechanics and thermodynamics and know the basic principles of classical physics. |
Prerequisites | Concept of function, graphic and analytical representation; elementary functions; trigonometry; 2d and solid geometry. |
Teaching methods | Lectures, exercises, film projection and experimental demonstrations in the classroom. |
Evaluation methods | Two written exams and one oral exam. |
Course Syllabus | FIRST MODULE |