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    Paola D'AQUINO

    Insegnamento di TEORIA DEI MODELLI

    Corso di laurea magistrale in MATEMATICA

    SSD: MAT/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nozioni fondamentali di teoria dei modelli. Teorema di completezza, compattezza e sue conseguenze. Teoremi di Lowenheim-Skolem. Classi di strutture elementari. Teorie complete, teorie k-categoriche. Model completezza. Eliminazione dei quantificatori. Tipi, teorema di omissione dei tipi. Modelli saturi ed omogenei. Ultraprodotti e loro applicazioni.

    Testi di riferimento

    Chang-Keisler, Teoria dei Modelli, Bollati-Boringhieri
    Rothmaler, Introduction to Model Theory, Taylor&Francis
    Tent-Ziegler, A course in Model Theory, Cambridge University Press

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà aver acquisito le nozioni fondamentali di teoria dei modelli e dovrà essere in grado di applicare le tecniche e metodologie studiate per la risoluzione di esercizi

    Prerequisiti

    Nozioni di base di algebra e di logica matematica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e risoluzioni e discussione di esercizi in aula da parte degli studenti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale con discussione di esercizi.

    Programma del corso

    Teorie al primo ordine. Teorie complete. Linguaggi espansi, diagramma di una struttura. Teorema di completezza e teorema di compattezza. Applicazioni della compattezza. Classi elementari di strutture. I teoremi di Loweinheim-Skolem. Teorie k-categoriche. Teorema di Vaught per la completezza di una teoria k-categorica. Esempi di teorie k-categoriche: ordini densi lineari privi di massimo e di minimo, gruppi abeliani divisibili e privi di torsioni, campi algebricamenti chiusi di fissata caratteristica. Principio di Lefschetz sul campo complesso. Congettura di Vaught. Teorie decidibili. Tipi di una teoria. Tipi isolati e non isolati, esempi. Teorema di omissione dei tipi. Teorema di Ryll-Nardzewski. Conseguenze in teoria dei gruppi. Strutture sature ed omogenei, modelli primi.
    Ultraprodotti: algebre di Boole, filtri e ultrafiltri. Teorema di Los e conseguenze. Costruzione d modelli non standard dei naturali e del campo ordinato reale. Caratterizzazione di strutture assiomatizzabili e finitamente assiomatizzabili.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Basic notions in model theory. Completeness theorem, compactness and its consequences. Elementary classess. Lowenhein-Skolem theorems. k-categorical theories, complete theories. Model completeness. Elimination of quantifiers. Types, omitting type theorem and consequences. Satuaretd and homogeneous structures. Ultraproducts and their applications.

    Textbook and course materials

    Chang-Keisler, Model Theory, Elsevier
    Rothmaler, Introduction to Model Theory, Taylor&Francis
    Tent-Ziegler, A course in Model Theory, Cambridge University Press

    Course objectives

    Students should acquire the fundamental knowledges in model theory and apply notions and techniques in the solution of exercises

    Prerequisites

    Basic notions in algebra and mathematical logic

    Teaching methods

    Lectures, and discussion and solutions of exercises by the students

    Evaluation methods

    Oral exam with solution of exercises

    Course Syllabus

    First order theories. Complete theories. Expanded languages and diagram of a structure. Completeness theorem and compactness. Applications of compactness. Elementary classes of structures. Lowenheim-Skolem theorems. k-categorical theories. Complete theories and Vaught test. Examples of k-categorical theories: dense linear order, divisible abelian groups, algebraically closed fields of fixed characteristic. Lefschetz principle. Vaught conjecture. Decidable theories. Types. Isolated types. Omitting type theorem. Ryll-Nardzewski theorem. Satured and homogeneous structures.
    Boolean algebra, filters and ultrafilters. Ultraproducts and Los theorem. Non standard models of arithmetics and of the real numbers. Applications to elementary classes.

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