mail unicampaniaunicampania webcerca

    logo unicampania

    meetmetonight.jpg

    Progetto Meet Me Tonight Notte Europea dei Ricercatori 2021– Caserta

     

    Luogo:           Giardini della Flora (Caserta)

    Data:              Venerdì 24 (dalle 16:00 alle 22:30) e sabato 25 settembre (dalle 10:00 alle13:00)

    Le Notti Europee dei Ricercatori sono eventi dedicati alla scienza e all'apprendimento attraverso le attività di disseminazione e coinvolgimento messe in campo dal mondo della ricerca. Rappresentano un'occasione unica di incontrare i ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno concretamente e di utile per la società in modo coinvolgente.

    Numerosi gli eventi che saranno presentati in tutta Italia. A Caserta, all’interno della Reggia, l’evento European Researchers’ Night (ERN) 2021 coinvolgerà tutto l’Ateneo Vanvitelli e tanti altri Enti di Ricerca, portando ricercatori e studenti in piazza per condividere le proprie conoscenze e appassionare tutte e tutti con esperimenti e attività emozionalmente interattive.

    L'evento è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” nell'ambito del progetto Meet me Tonight (www.meetmetonight.it) coordinato dall'Università Milano Bicocca, in collaborazione con una fitta rete territoriale per coordinare le attività di diffusione della cultura scientifica in occasione della 16a edizione della Notte Europea dei Ricercatori che si terrà il prossimo 24 settembre 2021 contemporaneamente in tutta Europa.

    Per il sesto anno consecutivo la Vanvitelli partecipa alla manifestazione europea ed ogni anno il pubblico coinvolto, dai cittadini alla popolazione studentesca, è aumentato sempre più.

    Programma degli eventi

     

    24 SETTEMBRE    |    25 SETTEMBRE   |    PRE-EVENTI

     

    Le scorse edizioni hanno visto come partecipanti, riconfermati anche per quest’anno, gli appassionati ricercatori dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dei Laboratori di Restauro della Reggia di Caserta, dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), del CIRA (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziale), del CNR-ISMAR (Consiglio Nazionale della Ricerca - Istituto di Scienze MARine), dell’ARPAC (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), della Polizia Scientifica, del Servizio Laboratori di restauro della Reggia di Caserta, degli astrofili dell’UMAC (Unione Maddalonese Amici del Cielo) e del Planetario di Caserta.  Inoltre la rosa dei partecipanti si è arricchita ulteriormente con la partecipazione della Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli, CUS Caserta, INNOVA scarl, Perlatecnica APS, Associazione Mathesis, Le Nuvole, Plus21 srl, ADI (Associazione Dottorandi Italiana) e AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica).

    Tenendo conto delle indicazioni della Commissione Europea, quest’anno avremo come attori partecipanti anche i “piccoli scienziati” dell’IC Collecini Giovanni XXIII di Caserta e studenti delle scuole superiori che presenteranno le proprie attività di ricerca.

    Quest’anno come nelle edizioni precedenti, le attività proposte dai vari partners saranno presentate da remoto durante tutta la settimana che precede la Notte.

    L’evento è patrocinato dal Comune di Caserta.

     

    Per aggiornamenti e informazioni:
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    website: https://www.matfis.unicampania.it/notte-ricercatori
    social:  fb @erncaserta; IG @erncaserta

     

     

    Notte Europea dei Ricercatori - edizioni precedenti

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype