logo unicampania

Notte europea dei Ricercatori - 25 settembre 2021

Il giorno 25 settembre le attività si terranno online sulla pagina fb @erncaserta e coinvolgeranno i ricercatori del Dipartimento di Matematica e Fisica in collaborazione con Mathesis, il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate della Vanvitelli e alcune Scuole Secondarie di Secondo grado della provincia di Caserta.

1. DMF-Mathesis - La Matematica e le sfide del Futuro. Un viaggio attraverso le sfide della Ricerca Matematica al giorno d’oggi, con lo sguardo proiettato al futuro ed al progresso. Con diversi percorsi interattivi, gli studenti saranno guidati nei mondi della Matematica e delle sue applicazioni; e non solo epidemiologia, ma anche ambiente, tecnologia e sviluppo. Senza trascurarne la sua bellezza.
    2. Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate della Vanvitelli (DAMSS) - Nell’ambito di un talk a cura dei ricercatori del DAMSS verranno esposti: il ruolo degli stili di vita salutari e della Dieta Mediterranea nella prevenzione del diabete; fattori ambientali associati a progressione o recidiva di malattia di IBD; influenza di stili di vita salutari sull’invecchiamento cerebrale e le patologie neurologiche degenerative; interazione geni-ambiente-tempo nelle malattie neurodegenerative e neurogenetiche predisposte allo sviluppo di tumori; prevenzione dell’obesità e dell’ipertensione arteriosa con la dieta iposodica; l’importanza di stili di vita salutari per la prevenzione e il trattamento della NAFLD.
    3. Progetti delle Scuole Secondarie di Secondo grado

Please publish modules in offcanvas position.