Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica e applicazioni per l'Ingegneria

Settori scientifico-disciplinari:    MAT/01  –  MAT/02  –  MAT/03  -  MAT/05  –  MAT/07  –
    MAT/08 – FIS/01 – FIS/03 – FIS/04 - FIS/06 - FIS/07 – GEO/10 – ING-IND/10 - ING-IND/22 - ING-IND/24 – ICAR/01 – ICAR/08.

Coordinatore provvisorio: Prof. Nunzio Itaco
    Riferimento per informazioni: Dott.ssa Forgione Cinzia – Tel.0823/274439.

Scarica il bando del XXXIII ciclo (scadenza presentazione domande 14/07/2017)

19/09/2017: Graduatoria concorso non riservato

19/09/2017: Graduatoria concorso riservato a candidati che abbiano conseguito la laurea all'estero

Totale posti per la selezione ordinaria: n. 5, di cui:
    n. 4 posti con borsa di studio ivi compresa n. 1 borsa finanziata dall’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (CNR);
    n. 1 posto senza borsa di studio.

Totale posti per la selezione riservata: n. 1 di cui:
    n. 1 posto con borsa di studio riservata a studenti che hanno conseguito il titolo di studio in Università estere.

Descrizione e obiettivi del corso
    Il corso ha l’obiettivo di formare giovani ricercatori da inserire in università, enti di ricerca ed aziende ad alta tecnologia, sia in Italia che all'estero. Esso ha come elemento unificante le tecniche e gli approcci della matematica, della fisica e le loro applicazioni, con particolare riferimento a quelle in campo ingegneristico. I dottorandi acquisiranno una solida base di conoscenze aggiornate ai più recenti sviluppi internazionali mediante un approccio interdisciplinare per l’analisi di sistemi complessi, avvalendosi di strumenti e metodologie all'avanguardia.
    Il personale così formato acquisirà sensibilità nei confronti delle problematiche legate al trasferimento tecnologico e ai processi innovativi che agevolino la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale.
    L’alta qualificazione, l’autonomia scientifica e la capacità di autoaggiornamento consentiranno ai dottori di ricerca di ‘saper fare’, ossia saper affrontare problematiche di frontiera, al fine di conseguire importanti risultati originali. Ciò consentirà l’inserimento del personale formato nei circuiti della ricerca internazionale, in enti ed aziende italiane ed estere, in attività didattiche qualificate, contribuendo al miglioramento del sistema della formazione meridionale.
    L’internazionalizzazione sarà perseguita, oltre che per mezzo di un'offerta formativa completamente in lingua inglese, mediante la permanenza obbligatoria dei dottorandi presso prestigiosi enti e centri di ricerca internazionali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti
    La proposta nasce dalla richiesta di personale con alta qualificazione in fisica e in matematica, per quanto riguarda sia gli aspetti di base che quelli applicativi in campo ingegneristico e non solo.
    I settori occupazionali che richiedono il titolo di dottore di ricerca sono il settore pubblico (università, enti di ricerca, servizi), per il quale il titolo è indispensabile per proseguire nel campo della ricerca, ed il settore dell’industria avanzata (elettronica, elettrotecnica, meccanica, strumentazione avanzata), per il quale il titolo di dottore è preferenziale. Un ulteriore sbocco occupazionale è costituito dall’insegnamento ed infine, non di rado, i dottori di ricerca potranno trovare collocazione all’interno di realtà che operano nell’ambito dei mercati finanziari o che affrontano problemi complessi di natura interdisciplinare.
    I dottori di ricerca potranno rispondere alle esigenze del mercato del lavoro del territorio di riferimento tenuto conto del sottodimensionamento del numero dei dottori di ricerca occupati nelle imprese italiane rispetto ai paesi più avanzati, ma al contempo potranno aspirare con fiducia anche ad un’occupazione qualificata in un contesto internazionale.

facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype