Notte Europea dei Ricercatori 2017

Spettri a Corte

Viaggio nella branca più spettrale della fisica

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it), il grande evento che da dodici anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti.

Le Notti Europee dei Ricercatori sono eventi dedicati alla scienza e all'apprendimento giocoso. Rappresentano un'occasione unica di incontrare i ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno concretamente per la società in modo interattivo e coinvolgente.

Numerosi gli eventi che saranno presentati in tutta Italia e a Caserta, all’interno dell’emiciclo della Reggia di Caserta (in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione), l’evento “SPETTRI A CORTE” presenterà diverse applicazioni della spettroscopia come strumento di conoscenza del mondo fisico.

L’evento si svolgerà nelle giornate di venerdì 29 (18:00 - 23:00) e sabato 30 (9:00 - 14:00) settembre 2017.

Le visite guidate saranno organizzate seguendo tre percorsi della durata di 90 minuti ognuno.

1. SPETTRI DAL MONDO FISICO
    Alla scoperta dei segreti della materia

• L’atmosfera in laboratorio: l’interazione tra radiazione/materia per lo studio di processi atmosferici a cura del laboratorio di Spettroscopia laser del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
    • Le radiazioni ionizzanti: applicazioni e rivelazione a cura del laboratorio di Radioattività Ambientale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
    • Masse atomiche che fanno la differenza: la spettrometria di massa applicata in capo archeometrico, ambientale e forense a cura del laboratorio di Spettrometria di Massa dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

2. SPETTRI DALLO SPAZIO
    Alla scoperta dello spazio vicino e lontano

• L’Unione Maddalonese Amici del Cielo (UMAC) ci guiderà nell’osservazione della volta celeste e dei fenomeni che in essa si susseguono
    • La ricerca applicata in campo aerospaziale a cura del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA)
    • L’origine delle stelle ed esperimenti stellari: studio della nucleosintesi usando acceleratori di particelle, con i ricercatori in astrofisica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

3. SPETTRI E SOCIETÀ
    L’innovazione al servizio della società

• La ricerca nel campo della diagnostica per immagini e di laboratorio (SDN).
    • Tecnologie avanzate e know-how altamente specializzato applicati alla fase di decommissioning degli impianti nucleari (SOGIN).
    • La fisica nucleare come strumento di indagine ambientale ed archeologica (CIRCE/INNOVA)

Sono inoltre previste attività e giochi utilizzando gli strumenti dei corsi di laboratorio del corso di laurea in Fisica dell' Università Degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" presentate da studenti.

I visitatori saranno organizzati in gruppi di 15.

La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione.

Sarà possibile prenotarsi ad uno o a tutti e tre i percorsi della durata di 90 minuti ognuno a partire dal 20 settembre 2017 compilando i seguenti moduli:

Percorso 1 - SPETTRI DAL MONDO FISICO

Percorso 2 - SPETTRI DALLO SPAZIO

Percorso 3 - SPETTRI E SOCIETA'

Segui l’evento:

facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype