mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elia Lizeth MORALES GALLEGOS

    Insegnamento di INFORMATICA

    Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI

    SSD: INF/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1 – Breve Storia dei calcolatori e Personal Computer; Algoritmi: Concetti base e attività.
    2 – Hardware: Come costruire un PC.
    3 - I sistemi operativi: Concetti, funzioni, struttura. Sistemi di file e macchine virtuali. Windows, mcOS, Ubuntu e Virtualbox: Introduzione e Uso.
    4 - Software: Programma, variabili, condizionali, cicli, linguaggio di programmazione, struttura di un programma, gestione degli errori e documentazione.
    5 - Programmare in C (concetti ed essercitazione): introduzione a C, cicli FOR e WHILE, Numeri Casuali, funzione SWITCH, Arrays (dichiarazione, inizio ed accesso), dati, files e la loro gestione.
    6 - Programmare in Python (concetti ed essercitazione): introduzione, filosofia e storia; variabili, dati, operazioni, condizionali, cicli, funzioni, numeri casuali, librerie, strutture, liste, metodi incorporati, dati, matrici, grafici, minimi quadrati, fit, files e la loro gestione.

    Testi di riferimento

    Slides da scaricare su Teams

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire allo studente i concetti base principali dell'informatica, con particolare
    riferimento alla gestione e analisi di dati usando due linguaggi di programmazione: C (per un aprendimento migliore dei concetti base) e Python (per un'ottimizzazione di tutti gli script). Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le tecniche di programmazione che gli permetteranno di comprendere, analizzare e graficare dati di sperimenti veri come quelli proposti nei laboratori di Fisica I, II e III.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni in aula, esercitazioni di laboratorio e homework.

    Metodi di valutazione

    Quizes in aula, essercizi ed esame finale.

    Programma del corso

    1 – Breve Storia dei calcolatori e Personal Computer: abaco, dispositivi meccanici, elettronica, circuiti integrati, microprocessori PC dal 1970 ad oggi; Algoritmi: storia, ricetta, attività di descrizione accurata, ottimizzazione del tempo, efficienza virtuale.
    2 – Hardware: Come costruire un PC; periferiche, scheda madre, CPU, memorie, Hard Disk.
    3 - I sistemi operativi: Concetti, funzioni, struttura (kernel, processi, etc). Sistemi di file: definizione, gerarchia, operazioni, strutture, formatazzione, destione, backup. Macchine virtuali. Windows, mcOS, Ubuntu e Virtualbox: Introduzione ed Uso.
    4 - Software: Programma (definizione, traduzione, implementazione), variabili (concetti, dichiarazione, tipi), condizionali, cicli, linguaggio di programmazione, struttura di un programma, gestione degli errori e documentazione. Ubuntu, storia e filosofia, introduzione al uso.
    5 - Programmare in C (concetti ed essercitazione): introduzione a C, cicli FOR e WHILE, Numeri Casuali, funzione SWITCH, Arrays (dichiarazione, inizio ed accesso), dati, files e la loro gestione.
    6 - Programmare in Python (concetti ed essercitazione): introduzione, filosofia e storia; variabili, dati, operazioni, condizionali, cicli, funzioni, numeri casuali, librerie, strutture, liste, metodi incorporati, dati, matrici, grafici, minimi quadrati, fit, files e la loro gestione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1 – Brief history of calculators and Personal Computers; Algorithms: basic concepts and activities in class.
    2 – Hardware: How to build a PC.
    3 - Operating Systems: concepts, functions, structure. File system and virtual machines. Windows, mcOS, Ubuntu and Virtualbox: Introduction and usage.
    4 - Software: Program, variables, conditionals, cycles, program language, program structure, error management and documentation.
    5 - Programming in C (concepts and exercises): introduction to C, cycles FOR and WHILE, Random numbers, SWITCH function, Arrays (define, start and access), data, files and management.
    6 - Programming in Python (concepts and exercises): introduction, philosophy and history; variables, data, operations, conditionals, cycles, functions, random numbers, libraries, structures, lists, incorporate methods, data, matrices, graphs and plots, chi square, fit, files and management.

    Textbook and course materials

    Slides to download in Teams

    Course objectives

    This course proposes to give the students all the main basic concepts of informatics, in particular, the management and analisys of data using two program languages: C (to understand the bases behind informatics) and Python (to optimize all scripts). At the end of this course, the student would have an overview knowledge of programming techniques allowing to comprehend, analyse and plot data from real experiments such as those propose in Physics Laboratories I, II and III.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lessons in room, exercises in laboratory and homework.

    Evaluation methods

    Quizes in the classroom, exercises and final exam.

    Course Syllabus

    1 – Brief history of calculators and Personal Computers: abacus, mechanical instruments, electronics, integrated circuits, microprocessors, PC from 1970 to today; Algorithms: history, recipe, accurate descriptions activity, time optimization, virtual efficiency.
    2 – Hardware: How to build a PC; peripherics, motherboard, CPU, memories, hard disks.
    3 - Operating Systems: concepts, functions, structure. File system and virtual machines. Windows, mcOS, Ubuntu and Virtualbox: Introduction and usage.
    4 - Software: Program (definition, translation, implementation), variables (concept, declaration, types), conditionals, cycles, program language, program structure, error management and documentation. Ubuntu, history and philosphy.
    5 - Programming in C (concepts and exercises): introduction to C, cycles FOR and WHILE, Random numbers, SWITCH function, Arrays (define, start and access), data, files and management.
    6 - Programming in Python (concepts and exercises): introduction, philosophy and history; variables, data, operations, conditionals, cycles, functions, random numbers, libraries, structures, lists, incorporate methods, data, matrices, graphs and plots, chi square, fit, files and management.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype