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    Rosanna VERDE

    Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-S/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La domanda di statistiche economiche
    Concetti, definizioni e classificazioni fondamentali: il sistema economico; gli operatori economici; gli aggregati economici; valutazioni a prezzi correnti e a prezzi costanti.

    Rapporti statistici

    I numeri indice: la costruzione e l'interpretazione

    Indici dei prezzi al consumo Istat (NIC); (FOI); (IPCA).

    Introduzione all'analisi delle serie temporali
    Modelli additivi moltiplicativi.

    Gli indicatori del Benessere equo e sostenibile (Bes)

    Indice della Qualità della vita

    Testi di riferimento

    E. Giovannini, Le statistiche economiche, 2006, il Mulino.

    R. Guarini e F. Tassinari (2000) Statistica Economica, Il Mulino, Bologna.

    D. Piccolo (1990) Introduzione all'Analisi delle Serie Storiche, La Nuova Italia Scientifica, Roma.

    Rapporto BES 2023 (ultimo anno) ISTAT

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

    Il corso mira a far conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici della L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della statistica descrittiva, degli aspetti introduttivi della probabilità e dell’inferenza statistica.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).

    Il corso mira alla conoscenza e alla comprensione gli aspetti applicativi della statistica di base, degli aspetti introduttivi della probabilità e dell’inferenza statistica attraverso esercitazioni e attività di laboratorio.

    Autonomia di giudizio (making judgements).

    Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di:
    - formulare una propria valutazione e giudizio sulla base delle informazioni apprese nel corso di Statistica e dai confronti in aula con il docente e con gli altri studenti;
    - individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per la conoscenza della materia attraverso anche consultazione di altri testi e materiale didattico aggiuntivo;
    di avere la capacità del saper fare, del saper prendere iniziative e decisioni tenendo conto dei vari aspetti di interesse della materia specialmente nei suoi aspetti applicativi di sintesi e estrazione di conoscenza dai dati, nella risoluzione di problemi e nell’utilizzo delle metodologie e dei modelli statistici.

    Abilità comunicative (communication skills).

    Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di comunicazione degli argomenti appresi e dei risultati delle esercitazioni pratiche.

    Capacità di apprendere (learning skills).

    Il corso mira a far acquisire allo studente:
    - capacità di apprendimento che sono necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito della statistica di base, della teoria della probabilità e dell’inferenza statistica;
    - capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in inglese, al fine di acquisire nuove competenze nella materia;
    - capacità di apprendimento necessaria ad intraprendere studi successivi, come corsi di laurea magistrale, dove verranno approfonditi metodi e tecniche statistiche per l’analisi dei dati

    Prerequisiti

    Aver sostenuto un esame di statistica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l’utilizzo di slides e materiale didattico fornito dal docente
    Esercitazioni
    È richiesto lo studio personale con l’approfondimento della materia sui testi consigliati

    Metodi di valutazione

    Due prove intercorso scritte e verifica finale attraverso una prova scritta costituita da 4 esercizi sugli argomenti trattati al corso e una prova orale.

    Programma del corso

    La domanda di statistiche economiche
    Concetti, definizioni e classificazioni fondamentali: il sistema economico; gli operatori economici; gli aggregati economici; valutazioni a prezzi correnti e a prezzi costanti.

    Rapporti statistici: rapporti di composizione, rapporti di coesistenza, rapporti di derivazione, indici di eccedenza.

    I numeri indice: la costruzione e l'interpretazione di numeri indice semplici e complessi;

    Rilevazioni correnti sui prezzi al consumo svolte dall'Istat e
    il sistema degli indici ufficiali costituito da:
    • indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC);
    • indice nazionale dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI);
    • indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi dell'Ue (IPCA).

    Introduzione all'analisi delle serie temporali: il modello classico di decomposizione. La determinazione del trend e della stagionalità. Modelli additivi moltiplicativi.

    Indicatori del Benessere equo e sostenibile (Bes) - ISTAT:

    Analisi di un ampio set di indicatori, per la descrizione dell’insieme di aspetti che concorrono alla qualità della vita dei cittadini.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The economic statistics demand:
    Basic concepts, definitions and classifications: the economic system; economic agents; economic aggregates; valuations at current and constant prices.

    Statistical reports

    Index numbers: construction and interpretation

    ISTAT consumer price indices (NIC); (FOI); (HICP).

    Introduction to time series analysis
    Multiplicative additive models.

    The indicators of Fair and Sustainable Well-being (Bes)

    Quality of Life Index

    Textbook and course materials

    Economica, Il Mulino, Bologna.

    D. Piccolo (1990) Introduzione all'Analisi delle Serie Storiche, La Nuova Italia Scientifica, Roma.

    Rapporto BES 2023 (ultimo anno) ISTAT

    Course objectives

    Knowledge and understanding

    The course aims to provide students with a general understanding of descriptive statistics, introductory aspects of probability and statistical inference.

    Applied knowledge and understanding

    The course aims to provide students with knowledge and understanding of the applied aspects of basic statistics, introductory aspects of probability and statistical inference through exercises and laboratory activities.

    Autonomy of judgements (making judgements).

    The course aims to enable students to acquire the ability to
    - formulate their own evaluation and judgement on the basis of the information learned in the Statistics course and from classroom comparisons with the lecturer and other students;
    - to identify and gather additional information for the knowledge of the subject through consultation of other texts and additional teaching material;
    to have the ability to know how to take initiatives and decisions taking into account the various aspects of interest in the subject, especially in its applied aspects of synthesising and extracting knowledge from data, in solving problems and in the use of statistical methodologies and models.

    Communication skills.

    The course aims to enable the student to acquire communication skills in the topics learned and the results of practical exercises.

    Learning skills.

    The course aims to enable the student to acquire
    - learning skills that are necessary for continuous updating in the field of basic statistics, probability theory and statistical inference;
    - ability to draw on various bibliographic sources, both in Italian and in English, in order to acquire new skills in the subject;
    - ability to learn necessary to undertake subsequent studies, such as master's degree courses, where statistical methods and techniques for data analysis will be studied in depth

    Prerequisites

    To have taken a statistics exam

    Teaching methods

    Lectures with the use of slides and teaching materials provided by the lecturer
    Exercises
    Personal study is required with in-depth study of the subject matter in the recommended texts

    Evaluation methods

    Two written intermediate tests and final examination by means of a written test consisting of 4 exercises on the topics covered in the course and an oral test.

    Course Syllabus

    The economic statistics demand:
    Basic concepts, definitions and classifications: the economic system; economic operators; economic aggregates; valuations at current and constant prices.

    Statistical ratios: composition ratios, coexistence ratios, derivation ratios, surplus ratios.

    Index numbers: the construction and interpretation of simple and complex index numbers;

    Current consumer price surveys carried out by Istat and
    the official index system consisting of:
    - national consumer price index for the entire community (NIC);
    - national consumer price index for blue- and white-collar households (FOI);
    - harmonised consumer price index for EU countries (HICP).

    Introduction to time series analysis: the classical decomposition model. The determination of trend and seasonality. Multiplicative additive models.

    Indicators of Fair and Sustainable Welfare (Bes) - ISTAT:

    Analysis of a large set of indicators, describing the set of aspects that contribute to the quality of life of citizens.

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