mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano GIACALONE

    Insegnamento di STATISTICA PER LE ISTITUZIONI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

    SSD: SECS-S/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La statistica e la metodologia della ricerca scientifica. Cenni storici sull'evoluzione della disciplina. Il ruolo della Statistica nella ricerca economica e sociale. Il Sistema Statistico Nazionale e le fonti internazionali. Collettivi, caratteri, modalità e frequenze. Le fasi dell'indagine statistica e la rilevazione dei dati. Distribuzioni statistiche e rappresentazioni grafiche. Valori medi e indici di variabilità. I rapporti statistici e i numeri indice. Connessione, dipendenza in media, regressione e concordanza. Probabilità, campionamento e inferenza statistica. Stima puntuale, per intervallo e verifica di ipotesi statistiche.dell'indagine statistica e la rilevazione dei dati. Distribuzioni statistiche e rappresentazioni grafiche. Valori medi e indici di variabilità. I rapporti statistici e i numeri indice. Connessione, dipendenza in media, regressione e concordanza. Probabilità, campionamento e inferenza statistica. Stima puntuale, per intervallo e verifica di ipotesi statistiche.

    Testi di riferimento

    Statistica: principi e metodi. Ediz. Mylab. Con aggiornamento online Copertina flessibile – 13 settembre 2022 di Giuseppe Cicchitelli , Pierpaolo D'Urso , Marco Minozzo , Pearson Edizioni

    Parte speciale : DA MIGRANTI A NUOVI CITTADINI UN APPROCCIO INTEGRATO E LONGITUDINALE ALLE STATISTICHE SULLE MIGRAZIONI E LA CITTADINANZA ISTAT (2024)

    Materiale didattico a cura del docente sul SISTAN e sulle fonti della statistica ufficiale

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è rendere lo studente consapevole del ruolo e della funzione dell'informazione statistica nelle società moderne e fornire le conoscenze necessarie per reperire, leggere, analizzare, interpretare e valutare criticamente i dati statistici inerenti i fenomeni economici e sociali, disponibili presso le numerose fonti nazionali e internazionali.

    Prerequisiti

    Per una più agevole comprensione del corso sono importanti le conoscenze e abilità matematiche che di norma vengono acquisite nel primo biennio della scuola superiore (esempi: operazioni aritmetiche, proporzioni, percentuali, elementi di calcolo letterale, equazioni di primo grado, piano cartesiano, equazione della retta, ecc.).

    Metodologie didattiche

    Modalità mista di erogazione della didattica:18 ore frontali e 18 online

    Metodi di valutazione

    Negli appelli ufficiali e' prevista una prova scritta.
    La prova scritta consiste nelle svolgere esercizi del tipo di quelli discussi nel corso, in cui l'esaminando è chiamato ad utilizzare gli strumenti statistici opportuni per analizzare i dati proposti e rispondere agli obiettivi conoscitivi formulati dal testo. La prova orale è finalizzata a verificare il grado di conoscenza dei concetti teorici e delle metodologie alla base degli strumenti statistici trattati nel corso, nonché la capacità di lettura e interpretazione dei risultati che tali strumenti offrono. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di sostituire la prova scritta con due prove parziali dello stesso tipo (esoneri), collocate a metà e alla fine del corso, ciascuna avente a tema gli argomenti trattati, rispettivamente, nella prima metà e nella seconda metà del corso.

    Altre informazioni

    La frequenza è fortemente consigliata. Lo studio individuale senza la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni rende il superamento dell'esame molto più arduo.

    Programma del corso

    La statistica e la metodologia della ricerca scientifica. Cenni storici sull'evoluzione della disciplina. Il ruolo della Statistica nella ricerca economica e sociale. Il Sistema Statistico Nazionale e le fonti internazionali. Collettivi, caratteri, modalità e frequenze. Le fasi dell'indagine statistica e la rilevazione dei dati. Distribuzioni statistiche e rappresentazioni grafiche. Valori medi e indici di variabilità. I rapporti statistici e i numeri indice. Connessione, dipendenza in media. Regressione e concordanza. Cenni di calcolo delle probabilità. Variabili casuali. La distribuzione normale. Combinazioni lineari di variabili casuali. Campionamento e distribuzioni campionarie. Stima puntuale dei parametri. Stima per intervallo. Verifica delle ipotesi statistiche.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Statistics and the methodology of scientific research. Historical notes on the evolution of the discipline. The role of statistics in economic and social research. The National Statistical System and international sources. Collectives, characters, methods and frequencies. The phases of the statistical investigation and data collection. Statistical distributions and graphical representations. Average values and variability indices. Statistical reports and index numbers. Connection, dependence on average, regression and concordance. Probability, sampling and statistical inference. Precise estimate, by interval and verification of statistical hypotheses. of the statistical investigation and data collection. Statistical distributions and graphical representations. Average values and variability indices. Statistical reports and index numbers. Connection, dependence on average, regression and concordance. Probability, sampling and statistical inference. Point estimate, by interval and statistical hypothesis testing.

    Textbook and course materials

    Statistica: principi e metodi. Ediz. Mylab. Con aggiornamento online Copertina flessibile – 13 settembre 2022 di Giuseppe Cicchitelli , Pierpaolo D'Urso , Marco Minozzo , Pearson Edizioni

    Special SECTION: DA MIGRANTI A NUOVI CITTADINI UN APPROCCIO INTEGRATO E LONGITUDINALE ALLE STATISTICHE SULLE MIGRAZIONI E LA CITTADINANZA ISTAT (2024)

    Teaching material prepared by the teacher on SISTAN and on the sources of official statistics

    Course objectives

    The aim of the course is to make the student aware of the role and function of statistical information in modern societies and to provide the knowledge necessary to find, read, analyse, interpret and critically evaluate statistical data relating to economic and social phenomena, available from numerous national and international sources.

    Prerequisites

    For an easier understanding of the course, the mathematical knowledge and skills that are normally acquired in the first two years of high school are important (examples: arithmetic operations, proportions, percentages, elements of literal calculation, first degree equations, Cartesian plane, equation of straight line, etc.).

    Teaching methods

    Mixed mode of teaching delivery: 18 hours face-to-face and 18 online

    Evaluation methods

    In official exams, a written test is required.The written test consists of carrying out exercises of the type discussed in the course, in which the candidate is asked to use the appropriate statistical tools to analyze the proposed data and respond to the cognitive objectives formulated by the text. The oral test is aimed at verifying the level of knowledge of the theoretical concepts and methodologies underlying the statistical tools covered in the course, as well as the ability to read and interpret the results that these tools offer. Attending students have the possibility of replacing the written test with two partial tests of the same type (exemptions), placed in the middle and at the end of the course, each having as its theme the topics covered, respectively, in the first half and in the second half of the course .

    Other information

    Attendance is strongly recommended. Individual study without attending lectures and exercises makes passing the exam much more difficult.

    Course Syllabus

    Statistics and the methodology of scientific research. Historical notes on the evolution of the discipline. The role of statistics in economic and social research. The National Statistical System and international sources. Collectives, characters, methods and frequencies. The phases of the statistical investigation and data collection. Statistical distributions and graphical representations. Average values and variability indices. Statistical reports and index numbers. Connection, dependence on average. Regression and concordance. Basics of probability calculation. Random variables. The normal distribution. Linear combinations of random variables. Sampling and sampling distributions. Punctual estimation of parameters. Estimate by interval. Testing of statistical hypotheses.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype