mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna PITTIGLIO

    Insegnamento di POLITICA ECONOMICA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende introdurre lo studente all’analisi degli obiettivi e degli strumenti di politica economica.

    Testi di riferimento

    Roberto Basile, Luisa Giallonardo, Marcella Mulino (2020) Politica Economica (Seconda Edizione), Wolters Kluwer.
    Materiale integrativo sarà consigliato durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Obiettivi formativi
    Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle modalità di applicazione e agli obiettivi della politica economica da parte degli organi centrali dello Stato (banca centrale, governo ecc.) o delle autorità regionali. Il corso amplia le conoscenze economiche acquisite nei corsi di economia politica (microeconomia e macroeconomia).

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie per comprendere il significato delle misure di politica economica e dedurne l'impatto sulle materie economiche e sull'intera economia.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).

    Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare - attraverso ragionamenti di tipo deduttivo e riferimenti a casi concreti - capacità di comprensione dei principali fenomeni economici. Inoltre, devono essere in grado di sottolineare il ruolo della politica economica e dell'intervento pubblico nel correggere alcuni dei principali fallimenti di mercato.

    Autonomia di giudizio (making judgements).
    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una sufficiente padronanza degli argomenti affrontati e di una capacità di valutazione, anche critica, delle tematiche relative allo sviluppo economico.


    Abilità comunicative (communication skills).
    L’insegnamento tende anche a sviluppare nello studente la capacità di comunicare ed interagire con altri individui.


    Capacità di apprendere (learning skills).
    La capacità di apprendere sarà verificata testando l’attitudine degli studenti a rispondere e sviluppare adeguatamente gli argomenti trattati durante il corso.

    Prerequisiti

    La conoscenza di base dell’Economia Politica è ritenuta necessaria per poter seguire i corsi e sostenere l’esame finale.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni. Sono previsti, inoltre, alcuni seminari che propongono approfondimenti di taluni temi specifici.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale è volto ad accertare:
    (i) il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni.
    (ii) la capacità del candidato di interpretare i diversi casi concreti.
    Esso si compone di una prova scritta consistente in 4 domande a risposta aperta e di una prova orale. Ai fini della valutazione si terrà conto della capacità di organizzazione dell’elaborato, della chiarezza espositiva, conoscenza e padronanza dei temi trattati durante il corso.

    Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
    (a) Esito eccellente (30-30 e lode): lo studente deve dimostrare un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica;

    (b) Esito molto buono (26-29): buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    (c) Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    (d) Esito soddisfacente (21-23): lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali.
    (e) Esito sufficiente (18-20): minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.

    Altre informazioni

    Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

    Programma del corso

    (1) La politica economica: obiettivi e strumenti, [CFU 2].
    (2) I modelli di base per l’analisi macroeconomica; (3) La politica fiscale e monetaria; (4) L’inflazione e le politiche anti-inflazionistiche [CFU 2].
    (4) La Politica economica in economia aperta – strumenti, il loro impiego e la bilancia dei pagamenti [CFU 2].

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of this course is to appraise students of bases of economic policy.

    Textbook and course materials

    Roberto Basile, Luisa Giallonardo, Marcella Mulino (2020) Politica Economica (Seconda Edizione), Wolters Kluwer
    Supplemental reading material will be recommended during the course.

    Course objectives

    The course is concerned about creation and application of economic policy by central organs of state (central bank, government etc.) or by regional authorities. The course enlarges economic knowledge acquired in courses of microeconomics and macroeconomics.

    Knowledge and understanding.
    Students should understand the meaning of economic policy measures and deduce their impact on economic subjects and entire economy.
    Applied knowledge and understanding.

    At the end of the course the students have to demonstrate - through deductive reasoning and with regard to concrete cases - ability to understand the main issues related to territorial development. Furthermore, they must be able to highlight the role of economic policy and public intervention in correcting these disparities

    Making judgements.
    It is expected the achievement of a sufficient knowledge of the topics as well as an ability to evaluate, even critically, all issues concerning the economic development.

    Communication skills.
    The course also aims to develop the ability of student to communicate and interact with other individuals.

    Learning skills.
    The learning skills will be verified testing the student’s ability to respond and develop the topics examined during the course.

    Prerequisites

    The basic knowledge of Political Economy is considered necessary to follow the course and take the final exam.

    Teaching methods

    The course is organized into lectures and exercises. Furthermore, some seminars that offer insights on certain specific topics are planned.

    Evaluation methods

    The final exam aims to ascertain:
    (i) the level of knowledge of the topics indicated in the program and treated during the lessons.
    (ii) the candidate's ability to interpret the different cases.

    It consists of a written test and an oral test.
    The written test consists of 4 open-ended questions.
    For the purposes of the evaluation, the ability to organize the report, precision of presentation, knowledge of the topics will be taken into account.

    To pass the exam, a grade of not less than 18/30 must be obtained.
    The evaluation will be based on the following criteria:
    (a) Excellent result (30-30 cum laude): an excellent knowledge of the subjects, excellent language properties, excellent analytical skills;
    (b) Very good outcome (26-29): good knowledge of the topics, good language properties, good analytical skills; the student is able to adequately apply the theoretical knowledge to concrete cases for which the solution is proposed.
    (c) Good result 24-25: basic knowledge of the main topics, fair ownership of language. The student shows a limited ability to apply the theoretical knowledge to concrete cases of which the solution is proposed.
    (d) Satisfactory outcome (21-23): the student does not show full mastery of the main subjects, although he/she has the basic knowledge.
    (e) Sufficient outcome (18-20): minimum knowledge of the main subjects of teaching and technical language, poor ability to apply the theoretical knowledge to real cases for which a solution is proposed.

    Other information

    The program, the texts and the exam are the same for both attending and non-attending students

    Course Syllabus

    (1) Economic policy: objectives and tools [CFU 2].
    (3) The basic models for macroeconomic analysis; (4) Fiscal and monetary policies; (5) Inflation and anti-inflationary policies [CFU 2]
    (6) Economic policy in open economy – instruments, its use, balance of payment [CFU 2].

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype