mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna PITTIGLIO

    Insegnamento di ECONOMIA E POLITICA DEL LAVORO

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione dei problemi e delle politiche del mercato del lavoro. Nello specifico, il corso si propone di: 1) studiare aspetti macro e la micro-economici del mercato del lavoro; 2) analizzare le dinamiche e le caratteristiche strutturali del mercato del lavoro; 3) approfondire gli strumenti necessari ai fini della valutazione delle politiche del lavoro.

    Testi di riferimento

    Pepi De Caleo - Brucchi Luchino "Manuale di Economia del Lavoro" ed. Il Mulino (2015).
    Materiale integrative sarà consigliato durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie al fine della comprensione e della valutazione critica delle politiche del lavoro adottate sia in Italia e che negli altri paesi dell’Unione Europea.


    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare - attraverso ragionamenti di tipo deduttivo e riferimenti a casi concreti - capacità di comprensione dei principali temi inerenti l'analisi ed il funzionamento del mercato del lavoro nonché il ruolo della politica economica e dell'intervento pubblico nel migliorare l'efficienza del mercato stesso.


    Autonomia di giudizio (making judgements).
    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una sufficiente padronanza degli argomenti affrontati e di una capacità di valutazione, anche critica, delle tematiche relative all'economia e la politica del lavoro.

    Abilità comunicative (communication skills).
    L’insegnamento tende anche a sviluppare nello studente la capacità di comunicare ed interagire con altri individui.

    Capacità di apprendere (Learning skills).
    La capacità di apprendere sarà verificata testando l’attitudine degli studenti a rispondere e sviluppare adeguatamente gli argomenti trattati durante il corso.

    Prerequisiti

    La conoscenza di base dell’Economia Politica è ritenuta necessaria per poter seguire i corsi e sostenere l’esame finale.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni. Sono previsti, inoltre, alcuni seminari che propongono approfondimenti di taluni temi specifici.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale è volto ad accertare:
    (i) il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni.
    (ii) la capacità del candidato di interpretare i diversi casi concreti.
    Esso si compone di una prova scritta consistente in 4 domande a risposta aperta e di una prova orale. Ai fini della valutazione si terrà conto della capacità di organizzazione dell’elaborato, della chiarezza espositiva, conoscenza e padronanza dei temi trattati durante il corso.
    Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
    (a) Esito eccellente (30-30 e lode): lo studente deve dimostrare un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica;
    (b) Esito molto buono (26-29): buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    (c) Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    (d) Esito soddisfacente (21-23): lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali.
    (e) Esito sufficiente (18-20): minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.

    Altre informazioni

    Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

    Programma del corso

    (1) Il mercato del lavoro; (2) L’offerta di lavoro; (3) La domanda di lavoro; (4) L’equilibrio del mercato del lavoro in concorrenza perfetta; (5) Le imperfezioni del mercato del lavoro e disoccupazione [CFU 3]; (6) La regolamentazione del mercato del lavoro; (7) L’istruzione e il capitale umano; (8) La discriminazione [CFU 2]; (9) La diseguaglianza e mobilità dei redditi; (10) L’immigrazione e il mercato del lavoro [CFU 1].

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is designed to introduce students to the problems and policies relating to the labor market. Specifically, it aims to: 1) study the macro and the micro-economics aspects of the labor market; 2) analyze the dynamics and structural characteristics of labor market; 3) identify the tools necessary for evaluation of labor policies.

    Textbook and course materials

    Pepi De Caleo - Brucchi Luchino ‘Manuale di Economia del Lavoro’ ed. Il Mulino (2015).
    Supplemental reading material will be recommended during the course.

    Course objectives

    Knowledge and understanding.
    Students will have to acquire the necessary knowledge in order to understand and critically evaluate the employment policies adopted both in Italy and in other European Union countries.

    Applied knowledge and understanding.
    At the end of the course, the students will have to be able to understand the main issues concerning the labor market and its functioning as well as the role of economic policy and public intervention in improving the efficiency of the market itself.
    Making judgements.
    It is expected the achievement of a sufficient knowledge of the topics as well as an ability in evaluating, even critically, all issues relating to the economics and labor policy.
    Communication skills
    The course also aims to develop the ability of student to communicate and interact with other individuals.


    Learning skills.
    The learning skills will be verified testing the student’s ability to respond and develop the topics examined during the course.

    Prerequisites

    The basic knowledge of Political Economy is considered necessary to follow the course and take the final exam.

    Teaching methods

    The course is organized into lectures and exercises. Furthermore, some seminars that offer insights on certain specific topics are planned.

    Evaluation methods

    The final exam aims to ascertain:
    (i) the level of knowledge of the topics indicated in the program and treated during the lessons.
    (ii) the candidate's ability to interpret the different cases.

    It consists of a written test and an oral test.
    The written test consists of 4 open-ended questions.
    For the purposes of the evaluation, the ability to organize the report, the precision of presentation, the knowledge of the topics will be taken into account.

    To pass the exam, a grade of not less than 18/30 must be obtained.
    The evaluation will be based on the following criteria:
    (a) Excellent result (30-30 cum laude): an excellent knowledge of the subjects, excellent language properties, excellent analytical skills;
    (b) Very good outcome (26-29): good knowledge of the topics, good language properties, good analytical skills; the student is able to adequately apply the theoretical knowledge to concrete cases for which the solution is proposed.
    (c) Good result 24-25: basic knowledge of the main topics, fair ownership of language. The student shows a limited ability to apply the theoretical knowledge to concrete cases of which the solution is proposed.
    (d) Satisfactory outcome (21-23): the student does not show full mastery of the main subjects, although he/she has the basic knowledge.
    (e) Sufficient outcome (18-20): minimum knowledge of the main subjects of teaching and technical language, poor ability to apply the theoretical knowledge to real cases for which a solution is proposed.

    Other information

    The program, the texts and the exam are the same for both attending and non-attending students.

    Course Syllabus

    1) The labor market; (2) The labor supply; (3) The labor demand; (4) Labor market equilibrium in a perfectly competitive market; (5) Imperfections in the labor market and unemployment [CFU 3]; (6) Labor market regulation; (7) Education and human capital; (8) Discrimination [CFU 2]; (9) Inequality and income mobility; (10) Immigration and the labor market [CFU 1].

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype