Claudia CINIGLIA
Insegnamento di BIOLOGIA VEGETALE
Corso di laurea in BIOTECNOLOGIE
SSD: BIO/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La cellula, unità costitutiva dei viventi: composizione elementare e molecolare. |
Testi di riferimento | Raven P.H. et al. (2012). Biologia delle piante. Zanichelli, Bologna |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze di base sulle caratteristiche morfologiche, anatomiche e fisiologiche degli organismi vegetali. Saranno altresì fornite le conoscenze di base sulla sistematica dei vegetali a partire dagli organismi unicellulari fino alle piante superiori. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità, tuttavia sono richiese nozioni di base di biologia e degli elementi di chimica e fisica utili per l'introduzione allo studio della biologia. |
Metodologie didattiche | Il corso è strutturato in 40 ore di lezioni teoriche frontali (5 CFU) e 8 ore di esercitazioni guidate nel laboratorio di Botanica del Dipartimento o in campo (1CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula, supportate dalla proiezione di presentazioni e dall’utilizzo della lavagna classica. Al termine di ciascuna unità tematica, il docente propone una revisione dei contenuti. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà assimilare conoscenze e concetti alla base della Biologia vegetale. |
Metodi di valutazione | La prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi con voto minimo 18/30. |
Altre informazioni | Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, esercizi, ecc.) messo a disposizione sul sito web di Ateneo (sharepoint) e sulla pagina personale del Docente. |
Programma del corso | Unità e diversità dei viventi - La cellula: unità costitutiva dei viventi; Composizione elementare e molecolare della cellula: acidi nucleici, proteine, lipidi, carboidrati; Gli enzimi; i legami "ricchi d'energia" nell'economia energetica della cellula; eterotrofia e autotrofia, basi molecolari dell’ereditarietà: nozione di gene, mutazione ed evoluzione per selezione natural, La dicotomia fondamentale dei viventi: Procarioti e Eucarioti. I virus. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Ultrastructure and metabolism of plant cells, anatomy, physiology, reproductive biology and taxonomy of of main plant divisions. |
Textbook and course materials | Raven P.H. et al. (2012). Biologia delle piante. Zanichelli, Bologna |
Course objectives | The aim of this course is to describe, with a unified and integrated approach, the fundamental principles of plant biology, from the unicellular to the organism level. The course is diveded in a first part focused on the study of cytology, histology, differentiation and anatomy of plants. The second part of the course focuses on the phylogeny and systematics of main plant divisions. |
Prerequisites | Knowledges and skills furnished by the course of General and Inorganic Chemistry and Biology |
Teaching methods | Lessons |
Evaluation methods | Test and oral examination. |
Other information | All teaching materials used for the frontal lessons (ppt lessons, articles on case studies, review etc.) will be available for students on the University website (Sharepoint) and/or on the personal web page of the Teacher. |
Course Syllabus | Unity and diversity of living organisms - The cell: constitutive unity of living organisms; Elemental and molecular composition of the cell: nucleic acids, proteins, lipids, carbohydrates; The enzymes; the "energy-rich" links in the energy economy of the cell; heterotrophy and autotrophy, molecular basis of heredity: notion of gene, mutation and evolution by natural selection, The fundamental dichotomy of living beings: Prokaryotes and Eukaryotes. Viruses. |