mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna VERDE

    Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-S/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La domanda di statistiche economiche
    Concetti, definizioni e classificazioni fondamentali: il sistema economico; gli operatori economici; gli aggregati economici; valutazioni a prezzi correnti e a prezzi costanti.
    rapporti statistici: rapporti di composizione, rapporti di coesistenza, rapporti di derivazione, indici di eccedenza.
    I numeri indice: la costruzione e l'interpretazione di numeri indice semplici e complessi;
    Rilevazioni correnti sui prezzi al consumo svolte dall'Istat e
    il sistema degli indici ufficiali costituito da:
    • indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC);
    • indice nazionale dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI);
    • indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi dell'Ue (IPCA).

    Introduzione all'analisi delle serie temporali: il modello classico di decomposizione. La determinazione del trend e della stagionalità. Modelli additivi moltiplicativi.
    Indicatori BES – metodologia di rilevazione delle variabili e costruzione degli indicatori compositi
    Applicazioni con Excel.

    Testi di riferimento

    In alternativa:

    E. Giovannini, Le statistiche economiche, 2006, il Mulino.
    R. Guarini e F. Tassinari (2000) Statistica Economica, Il Mulino, Bologna.
    D. Piccolo (1990) Introduzione all'Analisi delle Serie Storiche, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
    Banca dati ISTAT – URL: www.istat.it

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Il corso mira a far conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici della statistica economica, degli aspetti introduttivi della costruzione di indici e indicatori e dell’analisi delle serie storiche
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Il corso mira alla conoscenza e alla comprensione gli aspetti applicativi della statistica economica aspetti introduttivi delle modalità di costruzione di indici e indicatori e delle tecniche di rilevazione e sulle metodologie specifiche.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di:
    - formulare una propria valutazione e giudizio sulla base delle informazioni apprese nel corso di Statistica e dai confronti in aula con il docente e con gli altri studenti;
    - individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per la conoscenza della materia attraverso anche consultazione di altri testi e materiale didattico aggiuntivo;
    di avere la capacità del saper fare, del saper prendere iniziative e decisioni tenendo conto dei vari aspetti di interesse della materia specialmente nei suoi aspetti applicativi.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di comunicazione degli argomenti appresi e dei risultati delle esercitazioni pratiche.
    Capacità di apprendere (learning skills).

    Il corso mira a far acquisire allo studente:
    - capacità di apprendimento che sono necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito della statistica economica;
    - capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in inglese, al fine di acquisire nuove competenze nella materia;
    - capacità di apprendimento necessaria ad intraprendere studi successivi.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di matematica e della statistica descrittiva.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l’utilizzo di slides e materiale didattico fornito dallo studente
    Esercitazioni
    E’ richiesto lo studio personale con l’approfondimento della materia sui testi consigliati

    Metodi di valutazione

    Una tesina sulla costruzione degli indici dei prezzi al consumo (ISTAT) e una prova orale

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype