mail unicampaniaunicampania webcerca

    Andrea MILLEFIORINI

    Insegnamento di SOCIOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: SPS/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Concetti e problemi della sociologia generale.
    Interazione e identità sociale.
    Il processo di socializzazione.
    La cultura e l’organizzazione sociale.
    Gli elementi di base della costruzione di senso. La conoscenza. Il ruolo. L’aspettativa. La fiducia. La religione.
    Dalla società chiusa alla società aperta.
    La modernità. Origini, caratteri, evoluzione.

    Testi di riferimento

    A. Millefiorini (a cura di), Lineamenti di Sociologia generale,
    Apogeo education - Maggioli

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente le categorie sociologiche attraverso le quali poter leggere e interpretare le principali dinamiche sussistenti tra soggetto agente e ambiente sociale circostante.
    L'insegnamento intende fornire allo studente la capacità di saper cogliere le principali cause sottostanti le pressioni sociali che vengono oggi a scaricarsi sulla persona e sui gruppi, sia negli ambienti familiari che in quelli lavorativi o del tempo libero.
    Infine, obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire una "cassetta degli attrezzi" in grado di mettere lo studente in grado di saper cogliere e distinguere i fattori propriamente sociali che intervengono nello sviluppo e nell'esperienza della persona.

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito richiesto

    Metodologie didattiche

    Il corso di sociologia generale avverrà per una parte prevalente attraverso lezioni frontali in aula, mentre per la parte relativa alle attività pratiche verranno assegnate agli studenti delle ricerche, da effettuarsi o direttamente sul campo o attraverso l’analisi e la rielaborazione di dati di rilevanza sociologica, oppure, infine, con il commento a testi di classici del pensiero sociologico. La scelta tra uno dei suddetti metodi sarà pienamente a discrezione dello studente.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.

    Le domande vengono poste al candidato inizialmente seguendo temi generali (ad esempio: la famiglia; l'interazione; i valori; etc.). Successivamente, si procede ad un ulteriore approfondimento, relativamente ad aspetti più specifici di quella tematica (ad esempio, per quanto concerne la famiglia, si può approfondire la questione dei recenti mutamenti nella struttura familiare).
    Può tuttavia capitare che, per necessità organizzative, il candidato sia esaminato sia dall'assistente che, successivamente, dal docente. In questo caso, i tempi saranno più ridotti per le due sedute, rispetto ad una seduta unica, con un tempo complessivo che comunque risulterà lo stesso.

    Altre informazioni

    8 CFU

    Programma del corso

    Sezione I –
    La Sociologia.
    Concetti e problemi della sociologia generale.
    Cos’è e di cosa si occupa la sociologia. Il metodo sociologico. La sociologia e i suoi rapporti con le altre scienze sociali. Individuo e società. Micro e macro.

    Sezione II –
    I tre livelli dell’analisi sociologica
    Il livello micro: l’interazione sociale.
    Interazione e identità sociale. La prospettiva dell’interazionismo simbolico. Maschere, finzioni, stigmatizzazioni. Ordine e disordine nell’interazione.

    Il livello “meso”: dai mondi vitali alle istituzioni.
    Il processo di socializzazione. I mattoni della società: la famiglia. Le reti e l’empowerment sociale: le associazioni, i movimenti, le reti sociali. Le organizzazioni. I modelli organizzativi. Le istituzioni.

    Il livello macro: la cultura e l’organizzazione sociale.
    Il concetto di cultura. I valori. I simboli. Le norme sociali, i costumi, gli habitus, le pratiche. L’ideologia. Le rappresentazioni sociali.
    Oltre lo Stato-Nazione: la cultura tra globale e locale. Struttura e stratificazione sociale: classe sociale, status, strato, partito. Controllo sociale, integrazione e consenso. Il capitale sociale. L’irrazionale e le teorie del conflitto. Conformità, devianza, anomia.

    Sezione III –
    Il problema della connessione tra micro, meso e macro.
    Le teorie dell’azione sociale.
    L’azione sociale in Durkheim. Max Weber: l’agire dotato di senso. Vilfredo Pareto: il primato di istinti e sentimenti. Georg Simmel: reciprocità, scambio e identità. Alfred Schütz, Peter Berger, Thomas Luckmann: la realtà come costruzione sociale. La società come realtà oggettiva e soggettiva.

    Teorie sistemiche e struttural-funzionaliste.
    Struttura, sistema, funzione. Una cassetta degli attrezzi per la spiegazione dei fenomeni sociali. Il problema dell’ordine sociale in Talcott Parsons. Mutamento sociale e condizione umana.

    Gli elementi di base della costruzione di senso.
    La conoscenza. Il ruolo. L’aspettativa. La fiducia. La religione

    Sezione IV –
    Dalla società chiusa alla società aperta
    Il cambiamento sociale.
    Il concetto di cambiamento nella storia umana. Gli agenti del cambiamento sociale. Le élites. I movimenti sociali. Le minoranze. Partiti e gruppi di pressione. Gli individui. Il ruolo degli individui nella nascita del capitalismo.
    Cause del cambiamento sociale. Il fattore demografico e le migrazioni. Il fattore tecnico. I valori culturali.

    La modernità. Origini, caratteri, evoluzione.
    Comunità e società. Il processo di razionalizzazione e burocratizzazione. Il processo di individualizzazione. Il “disincanto del mondo”. Modernità riflessiva. Le teorie dello sviluppo. Le società complesse.


    Temi applicativi di approfondimento:
    - Libertà e responsabilità
    - Le nuove tecnologie dell’informazione
    - La salute
    - Il lavoro
    - Le trasformazioni dei modelli familiari
    - La violenza familiare
    - Occupazione e disoccupazione
    - La globalizzazione
    - Il suicidio in prospettiva sociologica
    - Il potere come media di interscambio
    - La realtà dei mass-media
    - Il mobbing
    - L’anoressia
    - Atomizzazione e individualizzazione
    - Immigrazione, integralismo religioso, discriminazione
    - Diseguaglianze e discriminazioni di genere

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Concepts and problems of general sociology.
    Interaction and social identity.
    The socialization process.
    Culture and social organization.
    The basic elements of sense construction. Knowledge. The role. The expectation. Confidence. The religion.
    From the closed society to the open society.
    Modernity. Origins, characters, evolution.

    Textbook and course materials

    A. Millefiorini (a cura di), Lineamenti di Sociologia generale,
    Apogeo education - Maggioli

    Course objectives

    The aim of the course is to provide students with the sociological categories through which they can read and interpret the main dynamics that exist between the agent and the surrounding social environment.
    The course aims to provide students with the ability to grasp the main causes underlying the social pressures that are now being discharged on the person and the groups, both in family and work or leisure time environments.
    Finally, the aim of the course is to provide a "toolbox" able to put the student in a position to know how to grasp and distinguish the properly social factors involved in the development and experience of the person.

    Prerequisites

    No prerequisites requested

    Teaching methods

    The general sociology course will take place for a predominant part through classroom lectures, while for the part related to the practical activities will be assigned to the students some kinds of research, to be carried out either directly in the field or through the analysis and re-elaboration of relevant sociological data, or, finally, with the commentary on classics of sociology. The choice between one of the aforementioned methods is at the discretion of the student.

    Evaluation methods

    Oral examination.

    The questions are asked to the candidate initially following general themes (for example: the family; interaction; values; etc.).
    Subsequently, we proceed to a further deepening, in relation to more specific aspects than the thematic one (for example, as far as the family is concerned, the question of recent changes in the family structure can be deepened).
    However, it may happen that, due to organizational needs, the candidate is examined both by the assistant and, subsequently, by the teacher. In this case, the times will be shorter for the two sessions, compared to a single session, with an overall time that will still be the same.

    Other information

    8 CFU

    Course Syllabus

    Section I -
    Sociology.
    Concepts and problems of general sociology.
    What is sociology and what is involved? The sociological method. Sociology and its relationships with other social sciences. Individual and society. Micro and macro.

    Section II -
    The three levels of sociological analysis
    The micro level: social interaction.
    Interaction and social identity. The perspective of symbolic interactionism. Masks, fictions, stigmatizations. Order and disorder in interaction.

    The "meso" level: from the vital worlds to the institutions.
    The socialization process. The bricks of society: the family. Networks and social empowerment: associations, movements, social networks. Organizations. Organizational models. The institutions.

    The macro level: culture and social organization.
    The concept of culture. Values. The symbols. Social norms, customs, habitus, practices. The ideology. Social representations.
    Beyond the State-Nation: the culture between global and local. Structure and social stratification: social class, status, stratum, party. Social control, integration and consent. The social capital. The irrational and theories of conflict. Compliance, deviance, anomie.

    Section III -
    The problem of the connection between micro, meso and macro.
    The theories of social action.
    Social action in Durkheim. Max Weber: acting with meaning. Vilfredo Pareto: the primacy of instincts and feelings. Georg Simmel: reciprocity, exchange and identity. Alfred Schütz, Peter Berger, Thomas Luckmann: reality as a social construction. Society as an objective and subjective reality.

    Systemic and structural-functionalist theories.
    Structure, system, function. A toolbox for the explanation of social phenomena. The problem of the social order in Talcott Parsons. Social change and human condition.

    The basic elements of sense construction.
    Knowledge. The role. The expectation. Confidence. The religion

    Section IV -
    From the closed society to the open society
    Social change.
    The concept of change in human history. The agents of social change. The elites. Social movements. Minorities. Parties and pressure groups. Individuals. The role of individuals in the birth of capitalism.
    Causes of social change. The demographic factor and migrations. The technical factor. Cultural values.

    Modernity. Origins, characters, evolution.
    Community and society. The process of rationalization and bureaucratization. The process of individualization. The "disenchantment of the world". Reflective modernity. Development theories. Complex societies.


    In-depth application themes:

    - Freedom and responsibility
    - New information technologies
    - Health
    - Work
    - The transformations of family models
    - Family violence
    - Employment and unemployment
    - The globalization
    - Suicide in a sociological perspective
    - Power as an interchange media
    - The reality of mass-media
    - The mobbing
    - Anorexia
    - Atomization and individualization
    - Immigration, religious fundamentalism, discrimination
    - Gender inequalities and discrimination

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype