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    Umberto DELLO IACONO

    Insegnamento di DIDATTICA DELLA MATEMATICA

    Corso di laurea magistrale in MATEMATICA

    SSD: MAT/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Modelli classici dell’apprendimento della matematica. Teorie e ricerche in didattica della matematica. La competenza matematica. Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica.

    Testi di riferimento

    - Anna Baccaglini Frank, Pietro Di Martino,‎ Roberto Natalini, Giuseppe Rosolini, 2017. Didattica della matematica. Mondadori Università.
    - Rosetta Zan, 2007. Difficoltà in matematica. osservare, interpretare, intervenire. Springer.
    Oltre ai testi di riferimento il docente indicherà in aula materiali utili (testi e dispense).

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze dei principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica e delle principali metodologie, inquadrando il tutto nel contesto storico e nel panorama generale della ricerca nazionale e internazionale e trattando i principali nodi concettuali dal punto di vista epistemologico.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Il corso ha lo scopo di stimolare l’analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della matematica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell’insegnamento e apprendimento della matematica.

    Autonomia di giudizio:
    Attraverso il corso si intende rendere gli studenti autonomi nella riflessione, a partire dall’analisi dei principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, sulla costruzione di attività e di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per il primo ciclo, dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali.

    Abilità comunicative:
    Il corso ha lo scopo di rafforzare gli strumenti matematici e linguistici utili a renderli in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la matematica e l’educazione matematica e di esporre in modo chiaro e rigoroso le conoscenze acquisite.

    Capacità di apprendimento:
    Attraverso il corso si cerca di favorire lo sviluppo di una mentalità flessibile ed analitica che permetta agli studenti di individuare in modo autonomo quali conoscenze approfondire per l’analisi delle pratiche didattiche per l’apprendimento della matematica e, più in generale, per la gestione di un problema sia in campo matematico sia in ambiti diversi come quello lavorativo.

    Prerequisiti

    Le conoscenze di matematica della laurea triennale.

    Metodologie didattiche

    Attività laboratoriali singole e di gruppo, lettura e discussione di articoli scientifici: 24 ore
    Discussione guidata, lezioni frontali con supporti multimediali: 40 ore

    Metodi di valutazione

    La prova di esame è finalizzata a valutare nel complesso le conoscenze e le capacità di comprensione dei concetti presentati durante il corso nonché le competenze acquisite. La verifica e la valutazione avverranno tramite una prova orale articolata in una parte seminariale, di approfondimento, ed un colloquio. Nella parte seminariale verrà valutata la capacità di approfondire un argomento e di presentarlo, verificando l’autonomia raggiunta. Nel colloquio verranno valutati la conoscenza dei contenuti degli argomenti esposti, la capacità di esporli in maniera critica e di contestualizzarli nell’ambito dell’educazione matematica. In entrambe le parti verranno valutate le competenze trasversali acquisite.
    La valutazione finale sarà espressa in trentesimi. La lode potrà essere attribuita agli studenti che dimostrino di essere in grado di applicare autonomamente conoscenze e competenze acquisite anche in contesti diversi da quelli proposti a lezione.
    Si prega gli studenti di presentare un valido documento di riconoscimento in fase di esame.

    Altre informazioni

    L'intero corso verrà erogato anche online attraverso la piattaforma e-learning di ateneo, mediante la quale verranno:
    - condivisi i materiali didattici;
    - avviate attività individuali, di gruppo e di revisione tra pari;
    - gestite discussioni.

    Programma del corso

    Introduzione alla Didattica della Matematica. Modelli classici dell’apprendimento della matematica: dal comportamentismo al socio-costruttivismo. Studi specifici sul pensiero matematico. Il sistema didattico. Teorie e ricerche in didattica della matematica (teoria delle situazioni, il contratto didattico, teoria della mediazione semiotica, teoria della commognizione, teoria dei concetti figurali, rappresentazioni semiotiche, il ruolo e la gestione dell’errore, gli aspetti linguistici, le convinzioni e gli atteggiamenti, i problemi-storia e modello C&D) e loro implicazioni per l’insegnamento. BES e DSA. La competenza matematica (problem solving, argomentare e dimostrare in matematica). Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica (piattaforme di e-learning e social learning, software di matematica dinamica).

    Il corso prevede attività seminariali svolte dagli studenti a partire da articoli scientifici indicati dal docente. Prevede, anche, attività individuali e di gruppo, implementate su piattaforma e-learning di ateneo, svolte in aula dagli studenti con l’uso di smartphone e tablet.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Classic models of mathematics learning. Theories and research in mathematics education. Mathematical competence. Digital environments for learning mathematics.

    Textbook and course materials

    - Anna Baccaglini Frank, Pietro Di Martino,‎ Roberto Natalini, Giuseppe Rosolini, 2017. Didattica della matematica. Mondadori Università.
    - Rosetta Zan, 2007. Difficoltà in matematica. osservare, interpretare, intervenire. Springer
    In addition to the reference textbooks, the teacher will indicate useful materials (texts and handouts) in the classroom.

    Course objectives

    Knowledge and understanding:
    the course aims at supplying students with the main theoretical frameworks in mathematics education and the main methodologies, by setting it in the historical context and in the national and international researches and by dealing the conceptual questions by an epistemological point of view.

    Applying knowledge and understanding:
    the course aims at stimulate a critical analysis of the main teaching methodologies, also referring to the specific role of the teacher, to the conceptual, epistemological, linguistic and didactic points for the mathematics teaching and learning.

    Making judgements:
    the course, starting from the analysis of the main theoretical framework in mathematics education, intends to make students become independent in reflection about the project of didactical activities and of a mathematical curriculum coherent with the aims of the national indication for education.

    Communication skills:
    the course aims at strengthen mathematical and linguistic tools useful to make them able to communicate, problems, ideas and solutions regarding mathematics and mathematics education and able to clearly and rigorously explain the acquired knowledge.

    Learning skills:
    during the course, an aim is to foster students’ development of a flexible and analytical mindset allowing them to identify autonomously which kind of knowledge has to be examined in depth in order to analyse didactical practices for the learning of mathematics and, more in general, for problems management both in a mathematical context and in other contexts such as the business ones.

    Prerequisites

    Basic mathematical knowledge.

    Teaching methods

    Individual and group activities, reading and discussion of scientific papers: 24 hours
    Mathematical discussion, front lectures by use of multimedia tools: 40 hours

    Evaluation methods

    The final examination is aimed to assess knowledge and understanding capabilities of the content presented during the course, as well as the acquired competences.
    The assessment will be carried out by means of an oral examination, structured in a seminar and an oral exam.
    In the seminar the capability of examining in depth a topic and of presenting it will be evaluated. In the oral exam knowledge of the content of the arguments, capability to expose them in a critical manner and to contextualize them in the field of mathematics education will be evaluated.
    In both the moments the acquired general cross competencies will be evaluated.
    The final evaluation will be expressed in thirty-five. Lode may be attributed to students showing to be able to apply the acquired knowledge and competencies in context different from those proposed in the lessons.
    Students will have to present a valid identification document for the exam.

    Other information

    The whole course will also be delivered online through the university e-learning platform, through which:
    -the teaching materials will be shared;
    - individual, group and peer review activities will be implemented;
    - discussions will be conducted.

    Course Syllabus

    Introduction to the Mathematics Education. Classic models of learning mathematics: from behaviourism to socio-constructivism. Specific studies on mathematical thought. The didactic system. Theories and research in mathematics education (theory of situations, didactica contractm, theory of semiotic mediation, theory of commognition, theory of figurative concepts, semiotic representations, the role and management of error, linguistic aspects, beliefs and attitudes, story-problems and C&D model) and their implications for teaching. Special Educational Needs (BES) and Specific Learning Disorders (DSA). Mathematical competence (problem solving, argumentation and proof in mathematics). Digital environments for learning mathematics (e-learning and social learning platforms, dynamic mathematics software).

    The course includes seminars carried out by students starting from scientific papers recommended by the teacher. It also includes individual and group activities, implemented on the university's e-learning platform, carried out in the classroom by students using smartphones and tablets.

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